Attualità
sabato 06 dicembre 2025
Riapertura sede CNA Fossombrone: nuovo presidio per imprese e cittadini dopo i lavori di ristrutturazione
newsLa sede CNA di Fossombrone ha riaperto ufficialmente in via Umberto I al termine dei lavori di ristrutturazione. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del sindaco Massimo Berloni, del vicesindaco Michele Chiarabilli, dei consiglieri regionali Nicola Barbieri e Massimo Seri e di numerosi amministratori del territorio. Per CNA erano presenti il presidente provinciale Michele Matteucci, il segretario provinciale Antonio Bianchini, il presidente territoriale Ulisse Barattini e diversi dirigenti e collaboratori.
La riapertura è stata descritta come un segnale di controtendenza rispetto alla progressiva riduzione dei presìdi territoriali, dalle banche agli uffici postali, evidenziando la volontà dell’associazione di rafforzare la propria presenza nelle comunità locali. Matteucci e Bianchini hanno spiegato che il ritorno operativo della sede rappresenta un investimento concreto a favore delle imprese e dei cittadini di Fossombrone.
Gli spazi, rinnovati e ampliati fino a 130 metri quadri, ospitano servizi tradizionali come contabilità, paghe, patronato, dichiarazioni fiscali e tributi, ma anche nuove funzioni. Tra queste, lo sportello CURMIT dedicato al Catasto unico regionale degli impianti termici, i servizi della partecipata Master Quality in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro e consulenze sul credito. La sede include inoltre una sala formazione e un’area coworking pensata per start-up e piccole imprese.
La responsabile territoriale Federica Romiti ha sottolineato il valore simbolico e operativo della riapertura, affermando che CNA intende tornare a investire sul territorio e diventare un riferimento stabile per cittadini e imprenditori.
L’inaugurazione ha ospitato anche una mostra dello storico studio fotografico Paci, realtà attiva dal 1912. Una selezione di scatti dedicati agli antichi artigiani forsempronesi, curata da Carlo Paci, è stata esposta all'interno degli uffici, aggiungendo alla giornata un elemento culturale legato alla storia della città.