Attualità
mercoledì 03 settembre 2025
RI-GEN: Apecchio e Piobbico uniti per rigenerare i borghi tra birra artigianale ed erbe spontanee
newsApecchio (foto) e Piobbico, due borghi dell’entroterra urbinate alle pendici del Monte Nerone, diventano protagonisti di RI-GEN: Borghi per la rigenerazione, un progetto da 1,8 milioni di euro – di cui 1,5 milioni finanziati dal Ministero del Turismo – nato per valorizzare territorio, tradizioni e produzioni locali attraverso un nuovo modello di turismo sostenibile.
Apecchio, riconosciuta come Capitale italiana dell’alogastronomia, racconta sé stessa attraverso la birra artigianale e i suoi abbinamenti con le eccellenze del territorio.
Qui la filiera si allarga alla cosmesi e alla nutraceutica, dando nuova vita anche agli scarti della produzione.
Piobbico, invece, custodisce una lunga tradizione di studio e utilizzo delle erbe spontanee, già oggetto nel Cinquecento dei trattati del naturalista Costanzo Felici, a cui il borgo dedica quest’anno un percorso di valorizzazione.
Il progetto non si limita alla promozione, ma interviene sugli spazi: l’ex Consorzio Agrario di Apecchio sarà trasformato in un hub della birra con attività e degustazioni, mentre a Piobbico l’Ortale di Costanzo Felici tornerà a vivere come giardino botanico e percorso panoramico verso il Castello Brancaleoni.
Sempre a Piobbico, il Parco delle Acque Minerali diventerà porta d’accesso al territorio e teatro di un festival dedicato.
Dal 26 al 28 settembre, infatti, Piobbico ospiterà la prima edizione del Festival RI-GEN, con convegni, showcooking, concerti, degustazioni, laboratori ed escursioni tra Apecchio, Piobbico e il Monte Nerone.
L’iniziativa proporrà un’offerta turistica alternativa al turismo di massa, puntando su sostenibilità, economia circolare e autenticità.