Attualità
martedì 15 luglio 2025
Reti idriche più moderne: a Peglio e Fermignano nuovi cantieri Marche Multiservizi finanziati dal PNRR
newsContinuano gli investimenti di Marche Multiservizi per ammodernare le infrastrutture idriche nei Comuni del territorio, con particolare attenzione alle aree interne e meno servite.
Questa settimana prendono il via i lavori a Peglio, in località San Fortunato, dove verranno posate circa 300 metri di nuove condotte per un investimento complessivo di quasi 200.000 euro.
Nel frattempo, riprendono anche i lavori a Fermignano lungo la Strada Metaurense, dopo una breve sospensione dovuta al passaggio del Giro d’Italia femminile.
L’intervento, che prevede la realizzazione di 3,4 km di nuove reti idriche e il rifacimento di 34 allacci, ha un valore di quasi un milione di euro.
Entrambi i cantieri rientrano nel progetto MMS finanziato dal PNRR, che ha assegnato a Marche Multiservizi uno storico contributo da quasi 20 milioni di euro, generando un investimento totale pari a 27,5 milioni di euro.
«L’obiettivo – spiega Mauro Tiviroli, amministratore delegato di MMS – è quello di costruire una rete idrica moderna, efficiente e sostenibile, con una particolare attenzione alle zone interne dove le condotte sono spesso obsolete e fuori dal ciclo di vita utile».
Il progetto si articola in sei ambiti principali: digitalizzazione, modellazione e distrettualizzazione delle reti, installazione di 14.000 contatori smart, tecniche innovative per la ricerca delle perdite e rinnovo delle infrastrutture. Il cronoprogramma PNRR impone la conclusione dei lavori entro il 31 marzo 2026.