Attualità
mercoledì 19 novembre 2025
Reti idriche, avviati i lavori di pavimentazione a Fano in Via del Fiume: intervento da 110mila euro
newsSono iniziati in questi giorni i lavori di pavimentazione in via del Fiume, a seguito della bonifica della rete dell’acquedotto eseguita nei mesi scorsi.
L’intervento prevede il rifacimento completo del manto stradale lungo circa 1.200 metri, dall’incrocio con via Enrico Mattei fino alla ferrovia Fano–Urbino, per una superficie di 7.200 metri quadrati.
Il costo dell’operazione è stimato in 110mila euro e rientra nel piano di investimenti da 8 milioni e 150mila euro che, tra il 2025 e il 2027, destinerà risorse alla bonifica e all’ammodernamento delle reti idriche, a conferma della collaborazione tra Comune di Fano e Aset S.p.A.
Il regolamento comunale prevede, per interventi di questo tipo, una ripartizione dei costi tra Aset e Amministrazione, ma la necessità di non sovrapporre i cantieri ha portato a una diversa suddivisione: via del Fiume sarà interamente a carico di Aset, mentre il Comune si occuperà direttamente di viale Vittorio Veneto, attualmente interessato da analoghi lavori di bonifica.
Le operazioni sono iniziate con la sistemazione delle banchine stradali, cui seguiranno le asfaltature per un periodo stimato di quindici giorni, condizioni meteo permettendo.
Durante i lavori il transito sarà garantito a senso unico alternato con semaforo.
Il sindaco di Fano, Luca Serfilippi, sottolinea come l’intervento rappresenti un esempio concreto di collaborazione istituzionale, aggiungendo che la richiesta di molti cittadini ha accelerato la decisione di restituire alla comunità una strada più sicura e decorosa.
L’assessore ai Lavori pubblici, Gianluca Ilari, evidenzia invece il valore del nuovo modello di pianificazione condivisa: Aset, Comune ed Enel hanno attivato una piattaforma digitale che integra in tempo reale i dati sugli interventi, consentendo una programmazione più efficiente e una riduzione dei disagi.
Il cantiere, affidato alla ditta CMTT s.c. per conto di CPL Concordia S.C., concluderà il percorso avviato con la bonifica della rete idrica. Il presidente di Aset S.p.A., Giacomo Mattioli, sottolinea che assumersi interamente il ripristino stradale significa evitare ulteriori scavi in futuro e garantire un intervento risolutivo.
Il piano triennale sulle reti idriche punta proprio a programmare e prevenire, con l’obiettivo di coniugare efficienza del servizio idrico e miglioramento della viabilità cittadina.