Attualità
venerdì 28 novembre 2025
RENTRI, CNA avvia tre incontri gratuiti per aiutare le imprese nella nuova gestione digitale dei rifiuti
newsLa CNA di Pesaro e Urbino promuove tre incontri informativi gratuiti dedicati al RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti che sancisce il passaggio definitivo dalla gestione cartacea a quella digitale.
Un cambiamento significativo che coinvolgerà, entro il 13 febbraio 2026, tutte le imprese e gli enti produttori di rifiuti pericolosi fino a dieci dipendenti, oltre ai produttori non organizzati in enti o società.
«Molte aziende stanno ancora cercando di capire cosa devono fare – spiega Federica Romiti, responsabile sindacale CNA – e i nostri incontri servono a fare chiarezza, con esempi pratici e indicazioni operative».
La terza e ultima fase del calendario nazionale di adesione al RENTRI riguarda proprio queste categorie, chiamate a dotarsi di strumenti digitali capaci di semplificare i processi e ridurre errori e sanzioni.
CNA di Pesaro e Urbino, con il supporto della società controllata Master Quality e la collaborazione del Confidi Uni.co., offrirà alle imprese assistenza dedicata e la possibilità di delegare completamente la gestione del RENTRI.
«Non si tratta solo di assolvere un obbligo – aggiunge Romiti – ma di adottare procedure che facilitano il lavoro quotidiano e mettono al riparo da criticità normative».
Il primo appuntamento è rivolto ai settori Acconciatura, Estetica, Tattoo e Piercing e si terrà lunedì 1 dicembre alle ore 10 nella Sala riunioni CNA Pesaro 1, in via Mameli 90 (Centro Benelli).
Nel corso degli incontri verranno illustrate le modalità di iscrizione, l’utilizzo dei registri digitali e le opzioni di gestione e conservazione dei dati tramite CNA.
«Invitiamo tutte le imprese interessate a partecipare – conclude Romiti – perché prepararsi per tempo è il modo migliore per affrontare con serenità questo cambiamento».
Per informazioni e iscrizioni: 0721-840020 oppure 327-5883193.