Attualità
giovedì 08 gennaio 2026
Regione Marche e ICE rafforzano la collaborazione per l’internazionalizzazione delle imprese e il Made in Italy
newsSi è svolto questa mattina a Palazzo Raffaello un incontro istituzionale tra il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore allo Sviluppo economico e Internazionalizzazione Giacomo Bugaro, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini e il presidente di ICE – Italian Trade & Investment Agency Matteo Zoppas, l’ente governativo del Sistema Paese che promuove le imprese italiane all’estero e sostiene i processi di internazionalizzazione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi italiani nel mondo.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per rinnovare la collaborazione tra Regione Marche e ICE e avviare un confronto su nuove opportunità di supporto alle imprese, in un contesto geopolitico complesso che rende sempre più strategico il rafforzamento dei percorsi di apertura ai mercati internazionali per il tessuto produttivo marchigiano.
Il dialogo ha consentito di approfondire le opportunità offerte dall’Istituto del Commercio Estero, tra cui la realizzazione di iniziative di incoming, missioni di sistema e attività di accompagnamento sui mercati esteri, con una attenzione mirata ai settori considerati strategici per l’economia regionale: moda, nautica, agroalimentare, mobile, meccanica, oltre a startup e giovani talenti.
L’incontro, svoltosi all’inizio della nuova legislatura regionale, mira a individuare opportunità e tempistiche per dare continuità e concretezza alle azioni di promozione internazionale già avviate. In questa prospettiva, è stata valutata anche l’organizzazione di un road show di ICE nelle Marche, pensato per presentare a imprese e rappresentanze territoriali gli strumenti operativi e le opportunità dell’Agenzia.
L’obiettivo condiviso è rafforzare ulteriormente la presenza del Made in Italy marchigiano sui mercati esteri, promuovendo al contempo le eccellenze produttive regionali e il territorio del Centro Italia, in linea con la strategia della diplomazia della crescita.