Attualità

giovedì 25 giugno 2026

Raccolta differenziata della plastica, Aset: ripresi i ritiri del materiale e rientra l’emergenza

news
Raccolta differenziata della plastica, Aset: ripresi i ritiri del materiale e rientra l’emergenza

Dopo le criticità emerse nei giorni scorsi, arriva una notizia positiva per il sistema della raccolta differenziata della plastica. Aset Spa comunica infatti che l’emergenza legata al rallentamento dei ritiri degli imballaggi in plastica è rientrata, almeno per il momento, grazie alla ripresa delle attività da parte del Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica.

Nei giorni scorsi l’azienda aveva segnalato una situazione di forte difficoltà all’interno del sistema nazionale di gestione e recupero della plastica. Il rallentamento dei ritiri aveva infatti provocato un progressivo accumulo di materiale presso il centro comprensoriale di riferimento, generando preoccupazioni sulla capacità di garantire la continuità del servizio anche a livello locale.

La ripresa dei ritiri consente ora di superare la fase di stallo e di assicurare il regolare avvio al recupero della plastica conferita dai cittadini attraverso la raccolta differenziata. Un passaggio fondamentale per garantire il corretto funzionamento della filiera del riciclo e la valorizzazione dei materiali raccolti.

«Accogliamo con soddisfazione la ripresa dei ritiri da parte del consorzio – dichiara il presidente di Aset Spa, Giacomo Mattioli – perché questo permette, almeno nell’immediato, di scongiurare le criticità che avevamo evidenziato e di garantire il regolare proseguimento del servizio. Si tratta di un risultato importante anche perché valorizza l’impegno quotidiano dei cittadini che effettuano correttamente la raccolta differenziata».

Aset evidenzia come il corretto conferimento degli imballaggi in plastica da parte di famiglie, attività economiche e comunità locali rappresenti un elemento essenziale per il funzionamento dell’intera filiera del recupero. Grazie alla ripresa dei ritiri, questo impegno potrà continuare a tradursi in un percorso virtuoso di riciclo e valorizzazione dei materiali.

L’azienda invita tuttavia a mantenere alta l’attenzione. Come sottolineato dal presidente Mattioli, le criticità emerse riguardano un sistema più ampio e richiedono continuità operativa, programmazione e risposte strutturali. Aset Spa continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e a confrontarsi con gli enti competenti affinché il servizio possa proseguire senza ulteriori interruzioni.

Nel frattempo viene rinnovato l’invito ai cittadini a proseguire con attenzione nella corretta separazione dei rifiuti, contribuendo a mantenere elevata la qualità della raccolta differenziata e a sostenere concretamente la tutela dell’ambiente.

Primo, registrazione presso il Tribunale di Pesaro n°3/2019 del 21 agosto 2019. P.Iva 02699620411

Primo utilizza Cookie di terze parti per personalizzare gli annunci pubblicitari e analizzare il traffico in ingresso. Fornisce informazioni ai Partner sul modo in cui utilizzi il sito, i quali potrebbero utilizzarle secondo quanto previsto delle proprie norme. Per saperne di più o negare il consento a tutti o alcuni cookie clicca su Maggiori Info. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei Cookie da parte dei servizi citati nell'Informativa Estesa.

Maggiori Info