Attualità
lunedì 30 novembre 2020
Quartiere 8: "Biodigestore vicino ai nostri centri abitati? Inaccettabile la mancanza di condivisione e dialogo"

di Quartiere 8 Pesaro (Pozzo Alto - Borgo Santa Maria - Case Bruciate)
Nella giornata di ieri abbiamo appreso dai giornali dell’individuazione di una nuova area nel Comune di Pesaro per la costruzione del biodigestore provinciale nel caso in cui la soluzione Talacchio non fosse percorribile.
I terreni individuati sarebbero posti dietro in casello autostradale a pochi kilometri in linea d’aria dai centri abitati del nostro quartiere.
A questo punto reputiamo inaccettabile la mancanza di concertazione e dialogo con i territori interessati, come anche il mancato confronto con l’organo del Consiglio di Quartiere alla luce di una decisione così importante.
Per questo convochiamo un nuovo ed urgente Consiglio di Quartiere in modo da presentare tempestivamente una mozione di indirizzo nella quale richiediamo una nuova individuazione del sito, richiedendo partecipazione ed ascolto.
Auspichiamo tra l'altro che, nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale odierno, la maggioranza non indichi un’area specifica, rinviando la decisione in nome di una corretta condivisione con tutti i territori del Comune di Pesaro solo successivamente ad un reale riscontro di problemi sul sito di Talacchio.