Attualità
giovedì 06 novembre 2025
"Puoi ascoltarmi se ti parlo col cuore?" - A Pesaro un seminario dedicato al Mutismo Selettivo
newsCresce l’attenzione nella regione Marche sul tema del Mutismo Selettivo, un disturbo d’ansia che colpisce soprattutto i bambini e le bambine e che può proseguire anche in adolescenza o in età adulta.
Per rispondere alle numerose richieste di informazione e supporto, l’Associazione Italiana Mutismo Selettivo (AIMuSe APS), in collaborazione con Therapeia, promuove un seminario formativo e di sensibilizzazione dal titolo “Puoi ascoltarmi se ti parlo col cuore?”.
L’incontro si terrà sabato 8 novembre 2025, alle ore 15:00, presso la Galleria degli Specchi dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro.
L’obiettivo è quello di far conoscere e comprendere un disturbo spesso frainteso, che si manifesta con l’incapacità di parlare in specifici contesti sociali – come la scuola – nonostante il linguaggio sia pienamente sviluppato.
Chi ne soffre, infatti, comunica liberamente in ambienti familiari e sicuri, ma si blocca in presenza di ansia o timore del giudizio.
Il seminario è rivolto a famiglie, insegnanti, pediatri, educatori, psicologi, logopedisti, neuropsichiatri infantili e operatori dell’età evolutiva.
Una diagnosi precoce e un intervento adeguato, sottolineano gli organizzatori, possono essere determinanti per il superamento del disturbo.
Tra i relatori interverranno Stefania Campanelli, responsabile Therapeia; Donatella Pes, psicologa e direttore AIMuSe APS; Marta Avaltroni, psicologa e psicoterapeuta; e Gianna Sacchini, psicologa e psicoterapeuta.
L’evento è gratuito e si svolgerà esclusivamente in presenza, con iscrizione obbligatoria tramite il link disponibile nella locandina ufficiale. È previsto inoltre il rilascio di un attestato di partecipazione per gli insegnanti.
Un ringraziamento speciale va al Conte Alessandro Nani Marcucci Pinoli per la concessione della prestigiosa sede dell’evento, la Galleria degli Specchi.