Attualità
venerdì 27 dicembre 2019
«Provincia più dinamica, ma calano le imprese», il bilancio CNA sul 2019
newsdi Luca Petinari
Un quadro generale a tinte chiaroscure: è quello che emerge dal bilancio annuale della CNA di Pesaro e Urbino.
Infatti la nostra provincia si distingue come la più dinamica nel processo di riqualificazione e di riposizionamento delle imprese: aumentano le imprese ad alto contenuto di conoscenza, segnano il passo i settori tradizionali e arrivano dati positivi dall'export con un vero e proprio boom della nautica di lusso.
A diminuire però sono le imprese nel nostro territorio. Nei primi undici mesi del 2019 sono calate infatti di 252 unità, pari allo 0.7% e ora complessivamente 34.592. A livello regionale il calo si attesta intorno allo 0.9%, con un calo nei settori del commercio e dell'agricoltura.
Sul mercato del lavoro, l'amaro è generale per tutte le province marchigiane. La provincia di Pesaro e Urbino registra in questo caso il secondo dato meno negativo, -10.4% delle offerte di lavoro. Calano, in positivo, anche i saldi assunzioni-cessazioni: -9.6%. Meno contratti a livello dipendente (-13.4%) e aumentano quelli nel lavoro non dipendente (+0.3%).
Il dato dolce per la CNA arriva dell'export. Nei primi nove mesi del 2019 si è registrato un +11.7% rispetto al 2018, con un +3.9% rispetto al dato regionale. Merito in particolare della nautica di lusso che ha messo a segno nello stesso periodo un export di 194milioni. Altre voci di altri settori dicono che la meccanica è il traino principale per quanto riguarda le esportazioni.
In un quadro completamente diverso rispetto a dieci anni fa nel nostro territorio, la CNA vede e infonde positività dai dati raccolti. L'impegno dell'associazione sarà quello di continuare a sostenere le proprie imprese, anche a livello internazionale, a combattere i muri burocratici, a chiedere una riduzione della spesa pubblica improduttiva e a lottare a favore delle agevolazioni per chi si affaccia alla tecnologia e alla digitalizzazione.
I commenti di:
Alberto Barilari, presidente CNA Pesaro Urbino:
Moreno Bordoni, segretario CNA Pesaro Urbino:
Giacomo Dini, co-titolare Biemmegi: