Attualità
venerdì 18 luglio 2025
Pronto soccorso potenziati: 11 nuovi medici in arrivo negli ospedali della provincia di Pesaro Urbino
newsL’Azienda Sanitaria Territoriale di Pesaro Urbino ha pubblicato l’elenco dei 16 medici risultati idonei per il conferimento di incarichi di collaborazione: tra questi, 11 professionisti saranno destinati ai pronto soccorso della provincia, segnando una svolta significativa per il comparto dell’emergenza-urgenza.
Si tratta del primo consistente reintegro di personale medico dall’emergenza COVID.
Come spiegato dal Direttore Generale dell’AST, Alberto Carelli, i nuovi medici saranno così distribuiti: cinque a Fano (ospedale Santa Croce), quattro a Pesaro e due a Urbino.
A questi si aggiungerà, a novembre, anche una specializzanda all’ultimo anno in servizio a Pesaro.
L’obiettivo, spiega Carelli, è quello di riportare il sistema ai livelli pre-pandemia e ridurre progressivamente il ricorso a cooperative esterne, fino alla loro completa eliminazione.
"È un passo fondamentale per rafforzare la qualità dell’assistenza, dare respiro al personale in servizio e garantire continuità nelle cure", ha aggiunto Carelli.
Un messaggio condiviso anche dal Vicepresidente della Giunta regionale e Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, che ha sottolineato come l’arrivo di questi medici rappresenti "una risposta concreta alla carenza di personale nei pronto soccorso" e "una boccata d’ossigeno per la sanità marchigiana", sostenuta da interventi su formazione, innovazione e rinnovamento tecnologico.