Attualità
lunedì 15 settembre 2025
Primo giorno di scuola, Acquaroli: "Coltivate i vostri sogni e non smettete mai di credere in voi stessi"
newsIl messaggio del presidente della Regione per l'inizio dell'anno scolastico.
Oggi inizia un nuovo anno scolastico.
Ogni primo giorno di scuola porta con sé emozioni uniche, attese, nuove scoperte e grandi opportunità.
Per molti di voi, care ragazze e cari ragazzi, sarà il ritorno alla quotidianità, per altri l’inizio di un percorso totalmente nuovo.
Il ritorno sui banchi di scuola è un momento che scandisce la vostra vita e quella dell’intera comunità: vi auguro di viverlo con entusiasmo, ritrovando l’impegno e la responsabilità di affrontare le sfide che vi aiuteranno a crescere.
Agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, al personale amministrativo, tecnico e ausiliario va il mio ringraziamento e il mio augurio: il vostro impegno è indispensabile per garantire un ambiente sereno e stimolante e una proficua esperienza scolastica.
La scuola, assieme alla famiglia, rappresenta infatti il luogo dello sviluppo, in cui non solo si studia, ma si diventa cittadini: qui si imparano valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione, lo spirito aggregativo, la solidarietà, la capacità di giudizio.
Qui si diventa donne e uomini del futuro.
I vostri talenti, le vostre idee, la vostra energia sono la risorsa più preziosa per tutta la comunità marchigiana.
E il ruolo delle istituzioni è quello di fare il massimo per favorire la creazione di un ambiente scolastico più positivo, affinché ciascuno possa affermarsi al meglio, sia durante che dopo il percorso formativo.
Questo è il nostro obiettivo per le Marche di oggi e di domani: renderle sempre di più il luogo dove i giovani possano realizzare le proprie ambizioni, trovando nel territorio le condizioni ideali e le giuste opportunità.
Coltivate i vostri sogni e non smettete mai di credere in voi stessi.
Buon anno scolastico!