Attualità
martedì 11 febbraio 2020
In primavera tre nuove opere: il sindaco Ricci propone di dedicarle a Nilde Iotti, Bettino Craxi e Antonio Brancati

dalla pagina facebook del sindaco di Pesaro, Matteo Ricci
In primavera inaugureremo tre nuove opere e questa mattina ho proposto di dedicarle a Nilde Iotti, Bettino Craxi e Antonio Brancati :
- quest’anno cade il centenario della nascita di Nilde Iotti. Staffetta partigiana, grande politica del PCI e prima Presidente donna della Camera dei Deputati. A lei vogliamo intitolare i nuovi giardini del Mare in via Colombo (vicino alla Palla ). Ritorneranno infatti ad essere giardini artistici grazie alla collaborazione della Fondazione Scavolini, di Aspes e della scuola di Agraria.
- quest’anno cade anche il ventennale della morte di Bettino Craxi. Leader socialista e Presidente del Consiglio, è stato protagonista della politica italiana per tutti gli anni ‘80. Ognuno rimane del suo giudizio sugli errori commessi e nessuno vuole rimuovere le vicende giudiziarie di Tangentopoli, ma è giunta l’ora di guardare le cose da un punto di vista storico.
La statura politica, la visione europea, la politica internazionale di Craxi sono indiscutibili e la sua politica ha segnato la vita del paese e la storia del riformismo italiano.
A lui vorrei dedicare la nuova strada in realizzazione che collegherà il quartiere di Cattabrighe e di Vismara, una nuova strada di circa 400 metri vicino il Famila.
- inoltre la nuova scuola media di via Lamarmora sta per essere terminata. Abbiamo recepito la proposta del quartiere e del Provveditorato agli studi di dedicarla a Antonio Brancati, studioso emerito pesarese, direttore della Biblioteca e dei Musei Oliveriani dal 1974 al 2009.