Attualità
venerdì 12 novembre 2021
Turismo nelle Marche, Acquaroli: "Numeri in netta ripresa anche rispetto al 2019, anno prima del Covid"
newsdal post di Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche
Ieri abbiamo presentato i dati della stagione turistica 2021 nelle Marche. Numeri positivi, in netta ripresa dopo il 2020 ma che non temono il confronto neanche con il 2019, anno prima della pandemia.
Nel periodo tra gennaio e settembre 2021, rispetto al 2020, gli arrivi (1.776.765) hanno registrato un +22,67% e le presenze (8.850.253) un + 24,92%. Percentuali che si alzano ulteriormente se si considerano i dati tra maggio e agosto, dove registriamo un +33% sia negli arrivi che nelle presenze rispetto al 2020.
Sono molto significativi i dati dei mesi estivi rapportati al 2019, giugno ha subito un calo anche a causa delle restrizioni, ma luglio e agosto superano per arrivi e presenze gli stessi mesi del 2019, e soprattutto il mese di settembre, dove abbiamo registrato un +15.03% negli arrivi e un +25,79% nelle presenze rispetto al periodo prima della pandemia.
Sicuramente un effetto dovuto anche alla nostra campagna promozionale, con il CT Roberto Mancini, che ha contribuito a rendere la nostra regione più conosciuta e ricercata, facendoci riscoprire quell'orgoglio positivo che avevamo dimenticato e che ci restituisce la consapevolezza delle nostre possibilità.
Le Marche sono state infatti al terzo posto nella Top Ten delle Regioni più cercate ad agosto su Google per le vacanze e al primo posto per quanto riguarda la categoria “vacanze e sport” nel mese di settembre.
Non dobbiamo dimenticare che oltre agli effetti della pandemia la nostra regione aveva subito negli ultimi anni, anche rispetto alle presenze turistiche, le conseguenze del sisma, e questo ci restituisce purtroppo una stima non sempre piena rispetto alle nostre reali potenzialità.
Ma questi primi numeri sono incoraggianti e devono farci lavorare ancora per il rilancio della nostra straordinaria regione.