Attualità
venerdì 28 novembre 2025
Premio Cambiamenti 2026: al via la IX edizione dedicata alle nuove imprese italiane
newsLa nona edizione del Premio Cambiamenti è ufficialmente partita.
L’iniziativa nazionale promossa da CNA torna anche nel 2026 con un invito chiaro rivolto alle nuove imprese: tracciare “Nuove Rotte”, costruire percorsi originali e contribuire alla trasformazione economica e sociale del Paese.
Il premio si conferma uno dei più rilevanti riconoscimenti dedicati alle realtà imprenditoriali nate dopo il 1° gennaio 2022, valorizzando innovazione, creatività e capacità di generare impatto sui territori.
Con oltre ottomila imprese partecipanti nelle precedenti edizioni e un migliaio di candidature ogni anno, il Premio Cambiamenti rappresenta oggi un punto di riferimento nell’ecosistema dell’innovazione italiana.
Anche per il 2026 il percorso prevede una prima fase di raccolta delle candidature, aperte fino a gennaio, seguita dalle selezioni territoriali, regionali e di area che accompagneranno le imprese verso la Finale nazionale prevista per la fine di aprile.
CNA sottolinea come l’obiettivo dell’edizione sia quello di valorizzare le imprese che non solo innovano, ma che immaginano nuovi scenari e rendono più competitivo e sostenibile il sistema produttivo italiano.
A conferma della rilevanza del progetto, viene rinnovata la partecipazione di Unioncamere e sono in fase di definizione nuove partnership istituzionali e private.
Il Premio Cambiamenti garantisce ai migliori progetti riconoscimenti economici, percorsi di accompagnamento alla crescita, servizi dedicati, occasioni di networking e visibilità nazionale.
Le imprese interessate possono candidarsi attraverso il sito ufficiale: premiocambiamenti.it.