Attualità
mercoledì 03 dicembre 2025
Pranzo solidale alla Giara: Pesaro si ritrova a tavola per sostenere la Caritas Diocesana
newsDomenica 7 dicembre alle ore 12.30, al ristorante La Giara di Pesaro, torna il tradizionale pranzo conviviale e solidale organizzato dalla famiglia Scaglioni, titolare dell’omonimo locale, insieme allo staff e in collaborazione con l’Associazione dei Medici Cattolici Pesaro, Urbino e Fano, guidata dal presidente Simone Aspriello.
Un appuntamento ormai consolidato, nato per unire buona cucina, attenzione alle fragilità e un forte senso di comunità.
La Caritas Diocesana di Pesaro sarà presente con volontari e ospiti delle proprie strutture di accoglienza, testimoniando l’importanza di vivere il periodo che precede il Natale con uno sguardo rivolto anche a chi vive situazioni di difficoltà.
La giornata si arricchirà inoltre della collaborazione con la direttrice artistica e conduttrice Francesca Guidi.
Il programma prevede un aperitivo di benvenuto, l’accoglienza musicale a cura di Simone Morotti “Garbe’n” con il suo organetto e uno spazio dedicato alla cultura e all’arte con le opere di Renato Arzeni, Giancarlo Alessandroni, Debora Lisotti, Lino Stronati Stroli, Mara Pianosi e Tiziano Donzelli, messe all’asta a favore della Caritas.
Non mancheranno l’intrattenimento del finalista di The Voice Senior Bruno Mercatelli, la voce di Claudia Elia e l’esibizione di pizzica della Compagnia Chora.
Ospite del gusto sarà Giuseppe Cristini, esperto enogastronomico a livello nazionale.
Lo staff del ristorante La Giara lavorerà gratuitamente, confermando lo spirito solidale dell’iniziativa.
Un ringraziamento speciale va a Lions Club Pesaro Della Rovere, Rotaract Club Urbino Campus University e Rotary Club Urbino per il sostegno.
Il menù del pranzo propone tagliatelle fatte a mano con ragù, piselli e fave, pasticciata alla marchigiana, contorni, dolce natalizio e bevande incluse al costo di 25 euro, parte dei quali sarà devoluta alla Caritas Diocesana di Pesaro.
L’evento si svolgerà in Strada Grottaccia, Santa Maria dell’Arzilla. Per prenotazioni sono disponibili i numeri 328 2490635, 320 1942599 e 0721 847177.
Una giornata che unisce gusto, cultura e solidarietà nel segno della condivisione, ricordando le parole di Madre Teresa di Calcutta: “Ogni opera d’amore fatta con il cuore avvicina a Dio”.