Attualità
lunedì 06 ottobre 2025
Ponte sulla Flaminia a Ponte degli Alberi: completati i lavori di messa in sicurezza
newsLa Provincia di Pesaro e Urbino ha inaugurato il nuovo intervento di straordinaria manutenzione e messa in sicurezza del ponte sulla strada provinciale 3 Flaminia, all’altezza della frazione di Ponte degli Alberi.
Il cantiere era stato aperto lo scorso 25 agosto e i lavori si sono conclusi prima del previsto, con chiusura anticipata rispetto all’11 ottobre indicato inizialmente.
Il presidente della Provincia, Giuseppe Paolini, ha sottolineato l’importanza dell’opera, realizzata con un investimento di 270mila euro, per garantire la stabilità di una struttura che presentava criticità.
Presenti al taglio del nastro anche il sindaco di Montefelcino Maurizio Marotesi, il sindaco di Fossombrone Massimo Berloni e il vice sindaco Michele Chiarabilli, che hanno definito l’intervento fondamentale per la comunità e per le attività locali.
I tecnici provinciali hanno rilevato come il rinfianco degli archi e il sottofondo dell’impalcato, costituiti da pietrame e terreno umido, non garantissero impermeabilità, mentre i parapetti risultavano ammalorati.
L’opera, affidata alla ditta Canghiari Costruzioni di Monte Grimano Terme, ha interessato l’intera lunghezza del ponte, pari a 60 metri.
Gli interventi hanno previsto l’allargamento della carreggiata di circa un metro, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato, il rifacimento delle barriere e l’impermeabilizzazione dell’impalcato.
Con la riapertura al traffico, che nei quaranta giorni di cantiere era stato deviato sulla superstrada 73 bis di Bocca Trabaria, torna ora la piena viabilità lungo la SP3 Flaminia.