Attualità
martedì 30 dicembre 2025
Plastic Free rafforza la presenza nelle Marche: nel 2025 oltre 4 tonnellate di rifiuti raccolti
newsNel corso del 2025 Plastic Free Onlus ha intensificato la propria attività nelle Marche, realizzando 37 appuntamenti ambientali tra clean up, raccolte di mozziconi e passeggiate ecologiche.
Le iniziative hanno coinvolto 615 volontari e consentito la rimozione dall’ambiente di oltre 4 tonnellate di plastica e rifiuti abbandonati, confermando una rete di attivismo in progressiva crescita sul territorio regionale.
Accanto alle azioni di pulizia, l’associazione ha rafforzato il proprio impegno educativo con 4 eventi nelle scuole, raggiungendo 183 studenti, e ha promosso un evento pubblico per incentivare la partecipazione diretta dei cittadini.
“Il 2025 ha rappresentato un anno di conferme e nuove energie – spiega Leonardo Puliti, referente regionale Plastic Free Marche – con collaborazioni sempre più solide con le amministrazioni locali e una presenza rafforzata nelle scuole, base di partenza per un 2026 ancora più ambizioso”.
Sul fronte istituzionale, nelle Marche sono 5 i Comuni ad aver ottenuto il riconoscimento “Plastic Free”: Agugliano, Ancona, Polverigi e Sirolo in provincia di Ancona e il Comune di Fermo.
Un risultato che valorizza l’impegno di territori costieri e dell’entroterra nella riduzione dell’inquinamento da plastica e nella promozione di buone pratiche ambientali.
Sono inoltre 8 i Protocolli d’Intesa già sottoscritti con Plastic Free nelle Marche, distribuiti tra le province di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo e Pesaro e Urbino, a cui si aggiunge l’accordo siglato a giugno con il Consiglio regionale delle Marche.
Tre Comuni – Agugliano, Polverigi e Offagna – hanno infine adottato ordinanze per il divieto di rilascio dei palloncini in aria, misura simbolica ma concreta a tutela dell’ambiente e della fauna.
Il quadro regionale si inserisce in un contesto nazionale di forte crescita: nel 2025 Plastic Free ha organizzato 2.081 eventi, coinvolto oltre 53 mila volontari, raccolto 575 tonnellate di rifiuti e sensibilizzato più di 78 mila studenti.
L’associazione ha inoltre ottenuto l’accreditamento presso l’UNEP e avviato la prima ricerca italiana sugli effetti delle nanoplastiche sul cervello umano, in collaborazione con l’IRCCS e l’Università San Raffaele.
Con questi risultati, le Marche guardano ora al 2026 con l’obiettivo di ampliare ulteriormente la rete di volontari e Comuni virtuosi, rafforzando una cultura della sostenibilità sempre più condivisa.