Attualità
lunedì 17 novembre 2025
Piccole imprese più tassate in provincia di Pesaro e Urbino: i dati del Rapporto CNA
newsLe Piccole e Medie Imprese della provincia di Pesaro e Urbino sostengono un livello di tassazione superiore rispetto al resto delle Marche e alla media nazionale.
È quanto emerge da una prima analisi del Rapporto “Comune che vai fisco che trovi”, realizzato dall’Osservatorio sulla tassazione delle piccole imprese del Dipartimento politiche fiscali e societarie della CNA.
Il documento, giunto alla settima edizione, sarà presentato ufficialmente giovedì 20 novembre a Vallefoglia.
Il Rapporto valuta il “Total Tax Rate”, ossia l’incidenza complessiva di imposte e contributi sul reddito d’impresa, e il “Tax Free Day”, la data dell’anno a partire dalla quale un’impresa inizia a lavorare realmente per sé.
Le anticipazioni confermano un quadro impegnativo per il tessuto produttivo locale, che deve confrontarsi con una pressione fiscale più elevata rispetto ad altri territori.
I risultati saranno approfonditi durante l’incontro “Comune che vai, fisco che trovi”, in programma giovedì 20 novembre alle 17.00 all’Hotel Blu Arena di Vallefoglia.
L’analisi dei dati provinciali sarà affidata a Claudio Carpentieri, responsabile nazionale del Dipartimento Politiche Fiscali della CNA.
I lavori saranno aperti da Antonio Bianchini, segretario della CNA di Pesaro e Urbino, mentre interverrà anche il sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli.
Le conclusioni saranno curate dal presidente provinciale della CNA, Michele Matteucci.
Nel corso dell’incontro saranno inoltre presentate le proposte avanzate dalla CNA al Governo in materia di fiscalità, con l’obiettivo di rafforzare la competitività delle piccole imprese e alleggerire il peso burocratico e tributario che grava sul settore.