Attualità
martedì 14 ottobre 2025
Piazza Andrea Costa, Marcolini (Confcommercio Fano): «Non dimentichiamo chi lavora in quella piazza»
news«Giusto fare tutte le valutazioni, ma non dimentichiamoci di chi in quella piazza lavora».
Con queste parole Barbara Marcolini, presidente di Confcommercio Fano, interviene sugli sviluppi dei lavori di riqualificazione di piazza Andrea Costa, dove nei giorni scorsi — a pochi centimetri di profondità — sono emersi resti archeologici.
«Si è subito riaperto il dibattito – osserva Marcolini – ma a dare le indicazioni sul da farsi, e su come procedere, deve essere la Soprintendenza. Intanto, però, il cantiere deve andare avanti. In quella piazza ci sono molte attività che da oltre due anni subiscono disagi. Se sono comprensibili gli interessi culturali e storici, è altrettanto necessario tenere in grande considerazione quelli di chi in quella piazza lavora, dai commercianti agli ambulanti».
La presidente di Confcommercio sottolinea le difficoltà economiche che il protrarsi dei lavori sta causando agli operatori: «In tanti mi hanno espresso preoccupazione: c’è chi ha registrato una forte diminuzione di fatturato e chi, con il Natale alle porte, teme un ulteriore calo. È indispensabile non perdere tempo: in gioco c’è il futuro di tante famiglie».
Marcolini condivide anche le parole dell’assessore Ilari: «Giusto fare tutte le valutazioni del caso e rispettare le indicazioni della Soprintendenza, ma piazza Costa è un cuore commerciale della città, vitale per l’economia locale e per la vita di molti operatori».