Attualità
mercoledì 08 ottobre 2025
Piagge (Terre Roveresche), incontro con la pedagogista Falcone: “Educare i grandi alla parità di genere”
newsSi terrà sabato 15 novembre, dalle ore 9.00, presso lo spazio espositivo dell’ipogeo di Piagge, l’incontro formativo con la pedagogista Annalisa Falcone dal titolo “Educare i grandi alla parità di genere”.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco Piagge, rappresenta un momento di sensibilizzazione in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile sulle donne e si propone di approfondire il tema degli stereotipi di genere, promuovendo un’educazione consapevole e rispettosa delle differenze.
Il percorso formativo, della durata di quattro ore, alternerà momenti teorici e laboratoriali per analizzare l’impatto limitante che gli stereotipi hanno sulla crescita di bambine e bambini, le modalità con cui vengono trasmessi nei contesti scolastici e le strategie per costruire ambienti educativi inclusivi, capaci di valorizzare l’unicità di ciascuno.
Tra gli argomenti affrontati: la dimensione del gioco, il ruolo del linguaggio e l’importanza di una letteratura per l’infanzia libera da discriminazioni.
Il corso è rivolto a educatrici ed educatori dei nidi e al personale docente della scuola dell’infanzia e primaria.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 320 4159700.
Annalisa Falcone è pedagogista e formatrice, specializzata in prima infanzia e parità di genere.
Coordina un nido d’infanzia e collabora con l’Università Cattolica di Milano come tutor nella facoltà di Scienze dell’educazione.
Affianca educatori, educatrici e genitori in percorsi di formazione e consulenza, e scrive per riviste pedagogiche.
La sua missione: aiutare i grandi a comprendere i piccoli e accompagnare i piccoli a crescere liberi, nel rispetto delle loro unicità.