Attualità
lunedì 04 agosto 2025
Pesaro, in vigore il nuovo regolamento per le aree di sgambamento cani: norme, divieti e accessi
newsÈ entrato in vigore dal 1° agosto il nuovo regolamento comunale per le aree di sgambamento cani di Pesaro.
Approvato lo scorso giugno in Consiglio comunale, il documento disciplina l’accesso e la corretta fruizione dei 16 sgambatoi presenti sul territorio cittadino, con l’obiettivo di garantire sicurezza, rispetto delle regole e benessere degli animali.
«È un servizio per i cittadini e per i loro cani – spiega l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti –. L’esigenza di un regolamento è emersa da tempo, per dare linee chiare su orari, numero di accessi e comportamento da tenere all’interno delle aree. Le regole seguono le normative nazionali, ma rispondono anche alle criticità riscontrate localmente».
Tra gli obblighi principali: i cani possono essere lasciati liberi solo sotto il costante controllo del proprietario e in assenza di animali incompatibili; ogni persona può introdurre massimo due cani, da tenere sotto controllo; è obbligatorio portare con sé guinzaglio e museruola, raccogliere le deiezioni e richiudere le buche eventualmente scavate.
Se ci sono altri utenti in attesa, l’uso dell’area è limitato a 15 minuti.
I divieti riguardano, tra gli altri, l’ingresso di cani aggressivi, non microchippati o affetti da patologie contagiose, così come è vietato introdurre giochi, cibo, mezzi a motore o biciclette.
Sono vietate attività di addestramento e comportamenti che possano disturbare la quiete pubblica.
Ogni sgambatoio ha un numero massimo di accessi stabilito in base alla superficie. Tra i più capienti, quello della Celletta (via Genica, 21 accessi) e delle Cinque Torri (via Goito, 17).
Tutte le aree sono accessibili dalle 7 alle 22 e dispongono di cartellonistica informativa con le regole in evidenza.