Attualità
martedì 18 novembre 2025
Pesaro, un mese di iniziative per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
newsIl Comune di Pesaro propone un programma ampio e articolato di appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un percorso culturale e civile che attraversa teatri, scuole, musei e spazi pubblici.
L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione su un fenomeno che riguarda l’intera comunità, promuovendo conoscenza, prevenzione e sostegno attraverso momenti di confronto rivolti a cittadini di tutte le età.
L’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni del territorio, rinnova il proprio impegno nella lotta alla violenza di genere con iniziative che spaziano da spettacoli teatrali a mostre, incontri e testimonianze.
Il calendario prende il via il 19 novembre al Teatro Sperimentale con “Storia di un NO”, spettacolo della Compagnia Arione De Falco rivolto alle scuole. Il 20 novembre, nella sala Pallerini di Palazzo Gradari, è in programma “L’amore crinato”, recital con testo di Laura Corraducci e voci recitanti di Laura Corraducci e Cristiana Della Chiara.
La settimana del 25 novembre, giornata simbolo del contrasto alla violenza sulle donne, si apre nel Salone Metaurense di Palazzo Ducale con l’iniziativa “Insieme per rompere il silenzio”.
Segue l’inaugurazione della mostra “Oltre lo sguardo – decostruzione di stereotipi di genere” alla Biblioteca San Giovanni, realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Mengaroni, che curano anche il flash mob in piazza della Creatività e l’inaugurazione di un’opera in ceramica presso la Chiesa del Suffragio e il Museo CAME.
Nel pomeriggio il Consiglio comunale sarà interamente dedicato al tema, mentre al Centro Tiresia si terrà l’incontro “Difendiamoci insieme 2025: forza, inclusione e consapevolezza”.
La giornata si chiude al Teatro Sperimentale con il concerto dell’Orchestra Olimpia, che propone un programma dedicato alla riflessione e alla memoria.
Dal 25 al 30 novembre è in programma la IX edizione della mostra diffusa “Scarpette rosse in ceramica”, allestita nei Musei Civici di Palazzo Mosca, a Casa Rossini e al Centro Arti Visive Pescheria, un progetto corale promosso dal Comune insieme alla Fondazione Pescheria e alle realtà artistiche del territorio.
Il 27 novembre la sala Pallerini di Palazzo Gradari ospita l’incontro “La via della Dea”, un dialogo interdisciplinare sulla relazione e sull’armonia delle differenze.
La rassegna si conclude il 1 dicembre nel Salone Metaurense con “Era mia figlia – contro la violenza sulle donne”, iniziativa promossa da Soroptimist.