Attualità
venerdì 04 aprile 2025
Pesaro, torna la Rosa dei Venti al porto dopo 11 anni

Dopo 11 anni di assenza, la Rosa dei Venti torna a risplendere al porto di Pesaro, in via Caio Duilio.
Il monumento, realizzato nel 1960 e rimosso nel 2014, è stato riprodotto fedelmente grazie alla Gilfra Marmi, che ha inciso la nuova opera basandosi sul rilievo originale.
L’opera era nata con la consulenza del colonnello Edmondo Bernacca, con progetto e grafica di Gualtiero Ricci e incisione di Giuseppe Trebbi.
Ora, il Comune di Pesaro ha deciso di restituire alla città questo simbolo della tradizione marinara, riposizionandolo nel punto originario.
"Riportiamo a casa un pezzo di storia nella piazza sul mare più bella di Pesaro", hanno dichiarato il sindaco Andrea Biancani e l’assessore Riccardo Pozzi.
"Da qui si può ammirare il profilo del San Bartolo e godere dello spettacolo unico dell’alba e del tramonto sul mare, un fenomeno raro sulla costa adriatica. Il porto è parte integrante della città e deve continuare a essere vissuto dai pesaresi".