Attualità
mercoledì 26 novembre 2025
Successo per il concerto dell'Orchestra Olimpia contro la violenza sulle donne al Teatro Sperimentale di Pesaro
newsUna grande serata di musica e sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ha animato il Teatro Sperimentale di Pesaro, dove Orchestra Olimpia – in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Parla con noi” e con l’associazione Percorso Donna – ha proposto un concerto dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
L’evento, alla sua seconda edizione, ha raccolto un pubblico numeroso e attento, trasformando la musica in un potente strumento di riflessione.
La serata si è aperta con gli interventi istituzionali delle assessore Sara Mengucci e Camilla Murgia, di Roberta Pandolfi, direttrice artistica di Orchestra Olimpia, e di Tommaso Bertini, Chief Corporate & Tour Operating Marketing Officer di Alpitour World, main sponsor dell’ensemble.
Gli interventi hanno ribadito l’importanza dell’impegno nella prevenzione e nel contrasto della violenza di genere e il sostegno concreto garantito ai centri antiviolenza.
A dirigere l’ensemble è stata Francesca Perrotta, cofondatrice di Orchestra Olimpia, che ha proposto un programma tra grande repertorio classico e musica contemporanea.
La prima parte ha visto l’esecuzione della Sinfonia Concertante di Wolfgang Amadeus Mozart con le soliste Ksenia Milas al violino e Anna Serova alla viola.
Nella seconda parte, arricchita dalle letture di membri del Centro Antiviolenza e di Percorso Donna, l’orchestra ha presentato Sentieri di Sangue della compositrice Silvia Colasanti, un brano scelto per sottolineare la missione di costruire una rete di relazione e consapevolezza.
L’ascolto è stato accompagnato dai visual creati da Francesca Bonci, che hanno offerto un viaggio immersivo tra colore e astrazione per raccontare la ferita della violenza e l’idea di rinascita.
La serata, sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ha ottenuto il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino e Comune di Pesaro, confermando la collaborazione tra istituzioni e realtà culturali del territorio.
La stagione di Orchestra Olimpia prosegue ora con “Sonora”, una nuova residenza musicale dedicata all’incontro tra le musiciste dell’ensemble e artiste di fama internazionale.
Protagonista della prima edizione sarà la pianista greca Theodosia Ntokou, figura di spicco della scena internazionale e protégé di Martha Argerich, con la quale ha realizzato un apprezzato disco per Warner Classics.
Dal 14 al 16 dicembre, Pesaro ospiterà tre concerti aperti al pubblico in cui verranno presentate diverse formazioni, dal duo al grande organico orchestrale.
Il programma inizierà il 14 dicembre con un concerto a due pianoforti al Salone Pallerini di Palazzo Gradari, con musiche di Fanny Mendelssohn, Maurice Ravel, Franz Liszt e Dmitrij Šostakóvič.
Il 15 dicembre, sempre al Salone Pallerini, Ntokou si unirà al trio d’archi di Orchestra Olimpia per un programma tra Mozart e trascrizioni contemporanee curate dalla stessa pianista.
Il terzo appuntamento, il 16 dicembre all’Auditorium Scavolini, vedrà Ntokou e Roberta Pandolfi come soliste in un programma dedicato a Šostakovič, Poulenc e Amy Beach, dirette da Francesca Perrotta.
I biglietti sono disponibili su Vivaticket, nelle rivendite autorizzate e nei punti vendita dei teatri.
È disponibile anche un abbonamento per i tre concerti della residenza.
Le attività di Orchestra Olimpia sono sostenute dal Ministero della Cultura e dal Main Sponsor Alpitour World.