Attualità
martedì 20 gennaio 2026
A Pesaro prosegue Fibro Lab, il laboratorio esperienziale dedicato alla fibromialgia
newsProsegue a Pesaro Fibro Lab, l’innovativo laboratorio esperienziale rivolto alle persone che convivono con la fibromialgia, patologia cronica caratterizzata da dolore diffuso, affaticamento e riduzione della qualità della vita.
L’obiettivo del progetto è offrire strumenti pratici che integrino la terapia farmacologica, puntando su coaching, consapevolezza e corretti stili di vita per affrontare in modo più efficace la quotidianità.
Il percorso, a partecipazione gratuita, è promosso dall’associazione Le Ali di Auser ODV e realizzato grazie al contributo di Itas Mutua – Agenzia Della Chiara Assicurazioni, con il patrocinio del Comune di Pesaro, del Quartiere 9 e la collaborazione del CSV Marche.
Un progetto multidisciplinare che mette al centro la persona, favorendo un approccio attivo e consapevole alla gestione della malattia.
Il prossimo appuntamento è in programma sabato 24 gennaio, dalle 15.00 alle 17.30, alla Biblioteca Braille di Piazza Europa, in Baia Flaminia, con la sessione dal titolo “Porta il focus sulla risoluzione dei problemi”.
L’incontro vedrà l’intervento di Maria Grazia De Cesaris, coach e consulente d’immagine, affiancata dalla dottoressa Daniela Pignatelli, biologa nutrizionista, che illustrerà il ruolo di un’alimentazione antinfiammatoria e consapevole come supporto al benessere psicofisico generale.
Le due professioniste lavoreranno sullo sviluppo di un mindset di crescita, aiutando i partecipanti a spostare l’attenzione dalle difficoltà quotidiane alla ricerca di soluzioni concrete e sostenibili.
Il percorso proseguirà con altri due incontri, sempre alla Biblioteca Braille:
il 7 febbraio, con “Buone pratiche quotidiane”, dedicato a movimento adattato, rilassamento profondo e cura di sé;
il 28 febbraio, con “Piano d’azione”, finalizzato alla definizione di obiettivi di benessere a breve e lungo termine.
«Fibro Lab nasce per rendere il paziente parte attiva del proprio percorso di benessere – spiegano la presidente di Le Ali Auser, Roberta Baldi, e la coach Maria Grazia De Cesaris – sostenendo le persone nel trasformare il proprio atteggiamento mentale di fronte alla sfida della fibromialgia».
Per partecipare è necessario inviare un messaggio WhatsApp al 320 1941895, indicando nome e cognome.