Attualità
venerdì 07 novembre 2025
Pesaro, primo passo per il Polo delle Arti: insediato il tavolo interistituzionale
newsSnodo decisivo per la realizzazione del Polo delle Arti di Pesaro.
Nella sala Pierangeli della Provincia si è insediato il tavolo interistituzionale che coordinerà il progetto, con la partecipazione delle rappresentanze di tutti i soggetti coinvolti.
Una prima riunione operativa, definita dal presidente Giuseppe Paolini come «costruttiva e segnata da massima collaborazione».
Presenti i dirigenti scolastici Luca Maria Antonio Testa (Marconi), Serena Perugini (Mengaroni), Antonio Tarolla (Istituto comprensivo Gaudiano), insieme alla dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Alessandra Belloni e ai rappresentanti sindacali.
«Partiamo per questo grande progetto e porteremo a compimento il disegno della piccola Brera della provincia», ha dichiarato Paolini.
Il consigliere provinciale con delega alla Programmazione scolastica, Oriano Giovanelli, ha illustrato i prossimi passaggi: «Il 14 novembre porteremo in Regione la delibera provinciale con la proposta del Polo delle Arti. Contiamo su una proficua collaborazione istituzionale per sviluppare una filiera educativa che rafforzi la vocazione culturale e artistica della città».
L’obiettivo è la costruzione di un polo integrato per le arti visive, musicali e coreutiche, in grado di collegare scuole di diversi ordini e livelli in un percorso continuo “dall’infanzia all’università”.
Il progetto, con fattibilità prevista per il biennio 2026-2027, prevede cinque sottogruppi di lavoro dedicati a spazi coreutici e musicali, attrezzature, trasporti e al comitato scientifico e culturale.
Soddisfatta l’assessora ai Servizi educativi del Comune di Pesaro Camilla Murgia, che ha sottolineato «i grandi passi avanti nella visione complessiva del Polo delle Arti, frutto di un lavoro d’insieme condiviso da scuole e istituzioni».
L’Istituto Gaudiano, ha aggiunto Murgia, avrà un ruolo strategico come scuola polo per l’orientamento artistico, rafforzando la propria identità e contribuendo alla creazione di un curricolo verticale legato all’arte, unico nel panorama provinciale e tra i pochi in regione.
Hanno preso parte ai lavori anche il consigliere provinciale Domenico Carbone, il dirigente Mario Primavera e la responsabile dell’Ufficio Programmazione rete scolastica Patrizia Paoloni.
Il tavolo tornerà a riunirsi entro novembre per definire i dettagli operativi in vista degli open day e del pronunciamento regionale.