Attualità
lunedì 04 agosto 2025
Pesaro premia Lorenzo Oliveri: "Ospite graditissimo della città" per oltre 40 anni di vacanze
newsÈ Lorenzo Oliveri, originario di Busto Arsizio (VA), il nuovo “Ospite graditissimo della città” di Pesaro.
Il riconoscimento è stato consegnato oggi nella Sala del Consiglio comunale dal sindaco Andrea Biancani e dal vicesindaco e assessore al Turismo Daniele Vimini, alla presenza della moglie Pina, di una rappresentanza del Camping Marinella e dei soci della sezione pesarese dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (A.N.P.S.), guidati dal presidente Alfredo Marra.
«Accogliere e premiare i turisti storici è una tradizione che vogliamo mantenere – ha detto il sindaco Biancani – perché queste persone, scegliendo Pesaro da decenni, contribuiscono attivamente alla promozione e alla vitalità della città. Sono visitatori che intessono legami profondi, crescono qui le proprie famiglie e diventano ambasciatori spontanei del nostro territorio».
Oliveri festeggia quest’estate le nozze d’oro con la moglie Pina proprio nella città che da oltre 40 anni li accoglie, tra le passeggiate in centro e le giornate sul litorale di fronte al Camping Marinella, struttura storica che ha investito nel tempo per accogliere sempre meglio i suoi ospiti.
Il riconoscimento si inserisce in una lunga storia di relazioni, affetto e partecipazione attiva, anche attraverso l’A.N.P.S., con cui l’Amministrazione ha un rapporto consolidato.
«I soci A.N.P.S. sono una presenza preziosa – ha ricordato Vimini –: ci aiutano ad aprire le porte di Casa Rossini e con la loro divisa rendono ancora più accogliente l’esperienza dei visitatori. Pesaro è affezionata ai suoi repeaters, come Oliveri, perché il loro sguardo esterno ci aiuta a capire come la città cambia e come viene percepita».
A conclusione della cerimonia è stata letta la motivazione dell’attestato: “A testimonianza dell’affetto e della stima di Pesaro nei confronti di un cittadino speciale che, da oltre quarant’anni, ha scelto la nostra terra come luogo del cuore”.
Un legame che l’Amministrazione ha voluto celebrare con amicizia e riconoscenza.