Attualità
lunedì 25 agosto 2025
Pesaro Parcheggi: “La Fiera di San Nicola resta un evento sicuro e attrattivo”
newsIn merito agli articoli apparsi sulla stampa locale, Pesaro Parcheggi Srl – società che organizza la Fiera di San Nicola – ha diffuso una nota di chiarimento. L’azienda sottolinea come l’attività sia da sempre orientata a valorizzare la manifestazione, con attenzione sia agli operatori ambulanti sia ai visitatori.
Negli anni sono stati introdotti numerosi servizi: dalle navette gratuite ai parcheggi all’interramento dell’impianto elettrico, fino alla vigilanza notturna e a misure specifiche per residenti e turisti. Particolare rilievo è dato al tema della sicurezza, curata in coordinamento con Prefettura, Questura e Forze dell’Ordine: ogni edizione prevede un piano dedicato con la presenza dei Vigili del Fuoco, due ambulanze, una squadra di soccorritori in bici, steward per l’ordine pubblico, misure antiterrorismo e un impianto audio per le comunicazioni in emergenza. Importanti risultati sono stati raggiunti anche nel contrasto all’abusivismo.
Sul fronte organizzativo, Pesaro Parcheggi ricorda la razionalizzazione degli spazi con l’introduzione di nuovi settori merceologici e il trasferimento del mercatino dei bambini in piazzale della Libertà. Quanto alla durata, nelle edizioni in cui le date canoniche cadono in giorni feriali, la Fiera è stata prolungata di un giorno per favorire affluenza e vendite. Si tratta di un’opzione facoltativa, che negli ultimi 17 anni ha visto l’adesione di circa il 90% degli operatori.
Infine, il capitolo tariffe: i costi di partecipazione sono rimasti invariati dal 2008 al 2021, con un unico adeguamento del 10% nel 2022 a fronte di un’inflazione complessiva del +34,5% nello stesso periodo. Per il 2025 è previsto addirittura uno sconto per chi partecipa a tutte le quattro giornate.
“Apprendere che un operatore storico decida di non partecipare non può che rammaricarci – ha dichiarato il presidente di Pesaro Parcheggi, Antonello Delle Noci – ma ribadiamo che ogni scelta organizzativa è stata presa per rafforzare la Fiera di San Nicola come grande evento popolare, attrattivo e sicuro, nell’interesse della città e degli operatori”.