Attualità
giovedì 24 luglio 2025
Pesaro, nuova luce al sottopasso della Tombaccia grazie ai ragazzi di "Ci sto? Affare fatica"
newsÈ tornato a splendere il sottopasso della Tombaccia, a Pesaro, grazie al lavoro dei ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica” e dei volontari impegnati in lavori socialmente utili coordinati da Auser.
Un intervento molto atteso dai residenti, che ha restituito decoro e vivibilità a un passaggio strategico tra la zona residenziale di via Tolmino e quella commerciale di via Cesena.
«Era un impegno preso con il Quartiere – ha dichiarato l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora – si tratta di un collegamento importante, purtroppo spesso oggetto di imbrattamenti».
Il sottopasso è stato completamente ritinteggiato di giallo e liberato dalla vegetazione infestante, grazie al lavoro di 9 giovani del progetto estivo e 5 volontari Auser.
L’intervento rappresenta l’ultima tappa del percorso 2025 di “Ci sto? Affare fatica”, progetto di cittadinanza attiva promosso con il coordinamento di Mattia Barbotti, che ha coinvolto centinaia di ragazze e ragazzi in azioni concrete per la cura dei beni comuni.
«Un’occasione per imparare a prendersi cura della città – ha aggiunto l’assessora all’Istruzione Camilla Murgia – e per acquisire competenze, socialità e consapevolezza civica».
Nel corso dell’estate, i giovani hanno lavorato in diversi luoghi della città: tra questi la scuola Pirandello, lo sgambatoio delle Cinque Torri, i parchi di via Vincenzo Rossi, via Achilli, San Giovanni, via Becci, il parco Trulla, l’Anfiteatro di Borgo Santa Maria, piazza Redi, Monteciccardo, Villa Betti, il parco Baden Powell, il parco Don Gaudiano e l’area verde del Centro Sociale Pino Monaldi.
Soddisfatto il presidente del Quartiere 9 Gabriele Angelini, che ringrazia l’Amministrazione per un intervento «molto sentito e atteso», auspicando anche l’installazione di telecamere di videosorveglianza.
A riguardo, l’assessora alla Sicurezza Sara Mengucci ha confermato che la richiesta è già inserita in un bando da 250mila euro, il cui esito è atteso in autunno.
Alla presentazione erano presenti anche i consiglieri comunali Dominici, Andreolli, Corsini, i consiglieri del Quartiere 9, tutor e responsabili del progetto, insieme ai volontari Auser guidati da Ezio Bracco.