Attualità
mercoledì 14 ottobre 2026
Pesaro, lavori all’ex manicomio San Benedetto: chiusure e modifiche alla viabilità in via Belvedere
newsIl recupero dell’ex manicomio San Benedetto di Pesaro entra nella fase finale con i lavori per l’allaccio alla rete elettrica, intervento necessario per completare le opere realizzate dal Comune nella parte del complesso di proprietà dell’Amministrazione.
Il progetto punta a restituire alla città una porzione dell’ex struttura, rimasta abbandonata per decenni.
Per consentire lo svolgimento dei lavori sono state disposte modifiche temporanee alla circolazione, definite dall’ordinanza comunale n. 2126 del 13 ottobre e indicate anche dalla segnaletica sul posto.
Via Belvedere chiusa dal 19 al 21 ottobre
La prima fase degli interventi scatterà lunedì 19 ottobre alle 8.30 e terminerà mercoledì 21 ottobre alle 17. In questo periodo sarà chiuso al traffico il tratto di via Belvedere compreso tra Porta Rimini e corso XI Settembre.
Saranno in vigore il divieto di transito e quello di sosta su entrambi i lati della strada, con l’eccezione dei mezzi impegnati nei lavori.
Per i veicoli provenienti da Porta Rimini sarà obbligatoria la svolta a destra all’uscita dell’arco.
In via della Liberazione, in corrispondenza dell’uscita della rotatoria su via Porta Rimini, sarà inoltre vietato il transito ai mezzi con massa superiore a 35 quintali, che dovranno proseguire diritto.
Da corso XI Settembre sarà invece possibile uscire regolarmente.
Dal 22 al 24 ottobre restringimenti e limite di 30 km/h
La seconda fase è prevista dalle 8.30 di giovedì 22 ottobre alle 17 di sabato 24 ottobre.
Nel tratto di via Belvedere compreso tra l’arco di Porta Rimini e via Passeri saranno introdotti restringimenti della carreggiata.
Potranno inoltre essere disposti divieti di sosta con rimozione su entrambi i lati della strada.
Durante questi lavori sarà istituito il limite di velocità di 30 km/h, ma il traffico veicolare resterà regolarmente consentito.
Il Comune invita gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a rispettare le prescrizioni previste nelle due fasi del cantiere, per agevolare lo svolgimento degli interventi e ridurre i disagi alla circolazione.