Attualità
martedì 02 settembre 2025
Pesaro per l'81° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo nel ricordo di Gianni Rulli
newsLa città di Pesaro ha celebrato l’81° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una serie di cerimonie solenni che hanno visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni Combattentistiche, dell’Anpi e di numerosi cittadini. Un momento di memoria collettiva per onorare i caduti e riaffermare i valori di libertà e democrazia.
Le celebrazioni hanno preso avvio alle ore 17 con la deposizione di una corona al Monumento alla Brigata Maiella in piazza Alfieri, seguita da quella al Monumento alla Resistenza in piazza Falcone e Borsellino e, infine, al Sacrario dei Caduti per la Libertà in piazzale Collenuccio, dove si è tenuta la commemorazione ufficiale.
Sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni, il generale Luigi Caldarola, presidente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, il presidente dell’Anpi Pesaro Luca Fraternale e l’assessora comunale Camilla Murgia, che ha portato i saluti del sindaco Andrea Biancani.
Un ricordo particolare è stato dedicato al partigiano Gianni Rulli (foto), scomparso lo scorso 4 agosto, testimone diretto della Resistenza.
La cerimonia si è conclusa con un momento di preghiera guidato da don Stefano Brizi e con le note di Bella Ciao eseguite dal corpo bandistico di Colombarone e Fiorenzuola di Focara.
Presenti anche il viceprefetto vicario Antonio Angeloni e il questore di Pesaro e Urbino Francesca Montereali.