Attualità
lunedì 10 novembre 2025
A Pesaro inaugurata la "Stanza tutta per sé": un luogo protetto per le donne vittime di violenza
newsUn nuovo spazio dedicato all’ascolto e alla tutela delle donne vittime di violenza è stato inaugurato a Pesaro grazie al progetto “Una stanza tutta per sé”, promosso dal Soroptimist Club in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri.
La nuova aula per audizioni protette è concepita per accogliere in modo rispettoso e sicuro le donne che decidono di sporgere denuncia per atti di violenza, maltrattamenti, stalking o abusi.
L’obiettivo è garantire un ambiente riservato e accogliente, capace di ridurre il trauma del racconto e di facilitare il dialogo con gli investigatori.
«La città di Pesaro – ha dichiarato la consigliera provinciale Anna Maria Mattioli, delegata alle Pari Opportunità – si è arricchita di un luogo sociale di grande tutela e protezione. È un invito a denunciare e a lottare per la propria libertà, partendo dall’essere ascoltate in uno spazio dedicato e protetto».
All’interno della stanza è stato previsto anche un angolo per i figli minori, pensato per accogliere le donne accompagnate dai propri bambini. Il progetto ha coinvolto le studentesse e gli studenti del liceo artistico Mengaroni, autori delle opere grafiche sotto la guida della docente Isabella Galeazzi.
Mattioli ha infine espresso gratitudine alla presidente Patrizia Ammazzalorso e a tutto il Soroptimist Club di Pesaro, sottolineando il costante impegno della Provincia di Pesaro e Urbino nelle politiche per le pari opportunità e nella lotta contro la violenza di genere.