Attualità
mercoledì 30 luglio 2025
Pesaro inaugura la panchina viola per la fibromialgia: un simbolo di sensibilizzazione e impegno
newsPesaro continua il suo percorso di sensibilizzazione sulla fibromialgia, una sindrome ancora poco conosciuta ma molto diffusa, con l’inaugurazione della panchina viola ai giardini della Biblioteca San Giovanni.
Il colore scelto rappresenta ufficialmente la malattia e diventa simbolo di attenzione e sostegno verso chi ne soffre.
«Siamo orgogliosi di inaugurare questa panchina – hanno dichiarato il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini e l’assessore alla Salute e al Volontariato Luca Pandolfi – come segno concreto dell’impegno della città verso una malattia troppo spesso invisibile».
La fibromialgia, hanno ricordato, colpisce in prevalenza le donne e provoca dolori cronici, difficoltà cognitive ed emotive, senza ricevere ancora una piena attenzione sociale e istituzionale.
Maria Paola Giorgio, referente di AFI – Associazione Fibromialgia Italia Odv di Pesaro e Urbino, ha ribadito l’importanza di creare un protocollo di cura e assistenza e ha ricordato l’impegno nazionale per ottenere il riconoscimento della malattia nei livelli essenziali di assistenza.
«Questa panchina ci aiuta a dire ai malati che non sono soli e che siamo al loro fianco», ha sottolineato.
L’iniziativa, di respiro regionale, è stata realizzata grazie al progetto del liceo artistico “Edgardo Mannucci” di Ancona, con il supporto del Quartiere 1 e di Auser.
«Quest’area ospita già altre panchine tematiche – ha spiegato Luigina Barnabeo, presidente del Q1 – e diventa sempre più un luogo di incontro e riflessione, soprattutto per i più giovani».