Attualità
venerdì 20 giugno 2025
Pesaro, il sindaco Biancani firma l'ordinanza: stop al calcio nelle aree pubbliche a vocazione turistica

Niente più partite improvvisate tra amici in mezzo alla strada sul lungomare di Pesaro.
Il sindaco Andrea Biancani ha firmato un’ordinanza che vieta giochi pericolosi come il calcio e il lancio di oggetti nelle aree pubbliche a forte vocazione turistica, a partire da questo fine settimana e fino al 31 agosto 2025.
«Comprendiamo il desiderio dei più giovani di divertirsi – spiega Biancani – ma è nostro dovere garantire la sicurezza di tutti i cittadini e il rispetto degli spazi pubblici».
Il provvedimento si applica a viale Trieste, piazzale della Libertà, via Colombo, viale Zara, lungomare Nazario Sauro, piazzale D’Annunzio e largo Liviero. Esclusi i giochi dei bambini accompagnati da adulti, purché gli oggetti utilizzati non siano pericolosi.
La decisione è arrivata in seguito alle numerose segnalazioni di residenti, ciclisti, conducenti di mezzi pubblici e titolari di attività della zona, che hanno lamentato episodi pericolosi per la sicurezza e danni al nuovo arredo urbano, in particolare nel tratto di viale Trieste recentemente pedonalizzato.
«Anche se chiuso al traffico privato, il lungomare è percorso da mezzi autorizzati e dalla navetta del trasporto pubblico – sottolinea il sindaco –. Giocare in strada in queste condizioni espone a rischi sia i passanti che i ragazzi stessi».
Il provvedimento, adottato anche da altri comuni turistici italiani, punta a coniugare vivibilità e sicurezza in un contesto urbano molto frequentato durante l’estate da famiglie, anziani e turisti. «Non si tratta di criminalizzare i giovani – conclude Biancani – ma di chiedere senso di responsabilità, evitando che uno svago si trasformi in un pericolo. Ci sono luoghi più adatti per giocare, e la città deve tutelare tutti».