Attualità
sabato 26 luglio 2025
Il parco di via Fratini torna a vivere grazie a Comune di Pesaro, Quartiere 7 e scout
newsIl parchetto di via Fratini, a Montegranaro Muraglia, è tornato a disposizione dei cittadini grazie a un intervento congiunto del Comune di Pesaro, del Quartiere 7 e del Gruppo Scout Agesci 3 della parrocchia di Santa Maria di Loreto.
Un lavoro di squadra che ha permesso di restituire alla comunità uno spazio rinnovato, accogliente e dedicato alla socialità.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco Andrea Biancani, il vice sindaco Daniele Vimini, l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, l’assessore alle Politiche Sociali Luca Pandolfi, la consigliera comunale Letizia Rocchi e i rappresentanti del Quartiere 7, guidati dal presidente Roberto Pascucci.
«Promuovere, sistemare e valorizzare i parchi della città è un modo per favorire la socialità – ha commentato Biancani –. Questo parco è importante non solo per il quartiere, ma anche per i tanti giovani che frequentano la scuola Leopardi, attualmente oggetto di lavori di riqualificazione per oltre due milioni di euro».
L’intervento ha previsto la posa di nuovi arredi urbani, sedute e tavoli, oltre a lavori di manutenzione del verde.
Fondamentale il contributo del gruppo scout, che ha realizzato un murale ispirato alla frase di Baden Powell “Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”, raffigurando un mondo custodito tra due mani e il fazzolettone scout.
«Far crescere i giovani in un contesto sano è una delle nostre priorità – ha sottolineato l’assessora Della Dora –. Grazie al supporto degli scout abbiamo mantenuto un impegno importante con il Quartiere 7».
Il presidente Pascucci ha infine rimarcato l’entusiasmo per il progetto: «Il senso civico degli scout deve essere un esempio per tutti. Speriamo che questo parco torni a essere un punto di incontro e crescita per la comunità».