Attualità
lunedì 12 maggio 2025
Pesaro, Fox Mob contro l'impianto GNL: "Difendiamo il territorio, nessuna concessione al gas liquido"

A Pesaro cresce la mobilitazione contro la realizzazione dell’impianto di liquefazione del gas metano previsto nella zona della Tombaccia.
Sabato 17 maggio, alle ore 10:30 in largo Ascoli Piceno, andrà in scena il Fox Mob, un flash mob promosso dalla Campagna Stop GNL Pesaro – Né qui né altrove per manifestare un chiaro e simbolico dissenso nei confronti del progetto.
L’iniziativa punta a coinvolgere cittadini, famiglie e comitati in un’azione collettiva pacifica ma decisa: “Vogliamo far sentire la nostra voce contro un impianto pericoloso e impattante - spiegano gli organizzatori - che rappresenta una minaccia per ambiente, salute, sicurezza e qualità della vita dell’intera comunità pesarese”.
Il messaggio lanciato è netto: “No al GNL a Pesaro, ma nemmeno altrove”.
Con cartelli, simboli e messaggi creativi, i partecipanti porteranno in piazza la loro opposizione a un progetto ritenuto “superato e incoerente con la transizione ecologica”, chiedendo alle istituzioni un cambio di rotta.
“La tua presenza conta - è l’appello della campagna Stop GNL -. Difendiamo insieme il nostro futuro, il nostro territorio, la nostra salute”.