Attualità
venerdì 18 luglio 2025
Pesaro, completata la copertura del Centro Direzionale Benelli: nuova vita per uno spazio strategico della città
newsSono stati completati gli interventi di messa in sicurezza e impermeabilizzazione della copertura del Centro Direzionale Benelli, a Pesaro.
A darne notizia il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Manutenzioni Mila Della Dora, che sottolineano l'importanza dell'operazione per il rilancio di uno spazio strategico della città: «Abbiamo risolto una criticità strutturale presente da tempo, restituendo ai cittadini un luogo sicuro, accessibile e pronto ad accogliere nuove opportunità di aggregazione».
L’intervento si era reso necessario a seguito del cedimento di una delle travi portanti, compromessa dall’accumulo di acqua e aggravata dalle forti piogge dell’autunno scorso.
I lavori, seguiti dall’ingegnere Andrea Sbriscia e realizzati dalla ditta Ma.Vi. di Fossombrone, hanno riguardato il ripristino strutturale della trave, il miglioramento del sistema di raccolta delle acque piovane e una nuova impermeabilizzazione della copertura, così da prevenire future infiltrazioni.
Come annunciato nei mesi scorsi dal sindaco e dall’assessora alle Attività Economiche Mirella Frenquellucci, il Centro Direzionale Benelli è destinato a ospitare, a partire dall’autunno, un mercato a chilometro zero. Il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane. L’obiettivo è valorizzare il commercio di prossimità e dare nuova vitalità a uno spazio che ospita uffici, attività commerciali e residenze, creando occasioni di incontro tra cittadini e produttori locali.
«I mercati a km 0 – spiegano Biancani e Frenquellucci – sono strumenti che avvicinano i cittadini al cibo di qualità e alla filiera corta, contribuendo al rafforzamento dell’economia locale, alla vivibilità dei quartieri e alla promozione di uno stile di vita sostenibile».