Attualità
domenica 25 gennaio 2026
Pesaro celebra Sant’Antonio Abate con la 35ª Benedizione degli animali in piazza del Popolo
newsSi è svolta questa mattina in piazza del Popolo la 35ª cerimonia di Benedizione degli animali, appuntamento tradizionale promosso dalle Giacche Verdi Marche di Pesaro, Associazione di Volontariato e Protezione Civile e Ambientale, con il patrocinio del Comune di Pesaro in occasione della festa di Sant’Antonio Abate.
Alla cerimonia, celebrata da padre Aldo Marinelli dei Frati Minori del Convento di San Giovanni, hanno partecipato numerosi cittadini, famiglie e amici a quattro zampe.
Il corteo ha preso il via alle ore 10.30 dal Parco Miralfiore, con la presenza delle delegazioni a cavallo, della pattuglia a cavallo della Polizia di Stato e del drappello dei Carabinieri a cavallo, per poi raggiungere piazza del Popolo dove alle 11 si è svolta la benedizione degli animali.
Il sindaco Andrea Biancani ha sottolineato il valore simbolico e sociale dell’iniziativa: «È una giornata che ci permette di ricordare il ruolo fondamentale degli animali nelle nostre vite, soprattutto come animali da compagnia e come supporto per le persone più fragili».
Il primo cittadino ha ringraziato le Giacche Verdi Marche, con il presidente Luca Antonio Bezziccheri, definendole «un punto di riferimento prezioso per chi frequenta l’area del Galoppatoio e per tutta la città».
Biancani ha inoltre ribadito l’impegno dell’Amministrazione comunale sui temi del benessere animale, ricordando la realizzazione dello sgambatoio al Parco Molaroni in zona porto e il dialogo avviato per un nuovo spazio nella zona di via Gattoni a Soria, con l’obiettivo di arrivare ad avere almeno uno sgambatoio in ogni quartiere.
Tra i progetti citati anche l’allungamento di un tratto della Bicipolitana fino a Montecchio, già presentato in Regione.
Un passaggio è stato dedicato anche alla presenza del lupo nel territorio: «Avvieremo una serie di incontri informativi per fornire ai cittadini indicazioni corrette su come comportarsi di fronte a questa nuova presenza», ha spiegato il sindaco.
Presente anche l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti, che ha evidenziato le politiche comunali per la tutela animale: dal contrasto al randagismo felino e canino all’adozione di un regolamento per le aree di sgambamento, fino alla realizzazione di un’oasi felina e alla gestione diretta del gattile e del canile sanitario.
«Tra due settimane organizzeremo un evento dedicato al tema del lupo per informare e coinvolgere la cittadinanza», ha annunciato Conti.
Alla cerimonia ha partecipato anche il Liceo Artistico Mengaroni, che ha distribuito segnalibri realizzati dalle studentesse e dagli studenti nell’ambito del progetto LabLab dedicato alle celebrazioni di Sant’Antonio Abate.
All’iniziativa erano presenti, tra gli altri, l’assessore alle Attività economiche Mattia Galeazzi, il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni, le consigliere comunali Evelina Anniballi, Adriana Fabbri e Letizia Rocchi, la presidente del Quartiere 1 Luigina Barnabeo, la Croce Rossa Italiana con l’unità cinofila, il gruppo comunale di Protezione civile, la Polizia locale di Pesaro e numerose delegazioni a cavallo.