Attualità
martedì 04 novembre 2025
Pesaro celebra le "Nozze d'Oro dei Pesaresi": grande festa per le coppie sposate nel 1975
newsUna grande festa per celebrare cinquant’anni d’amore e di vita insieme.
Sabato 22 novembre, dalle ore 17.30 (apertura porte alle 16.30), l’Auditorium Scavolini ospiterà “Le Nozze d’Oro dei Pesaresi 1975-2025”, la cerimonia-spettacolo dedicata alle 331 coppie della città che nel 1975 pronunciarono il loro primo “sì”.
«Vogliamo ringraziare chi, in mezzo secolo di vita insieme, ha contribuito a rendere Pesaro una città bellissima, dove si vive bene» afferma il sindaco Andrea Biancani, che presiederà l’evento.
«Sarà una serata di emozioni, musica e ricordi, un tuffo negli anni Settanta attraverso video, fotografie e testimonianze di chi ha animato la vita culturale, sportiva ed economica della città. Ma anche un momento per dire grazie a tutti, senza distinzioni».
L’evento, condotto da Oscar Genovese e Romina Antonelli, sarà accompagnato dal Maestro Mario Mariani e dagli attori comici del San Costanzo Show.
Sul palco anche 40 allievi della scuola di teatro PAC – Performing Arts Center di Pesaro, che cureranno parte dello spettacolo sotto la direzione di Paola Galassi e Giampiero Solari, ideatori dell’iniziativa insieme al Comune.
Uno dei momenti più attesi sarà il rinnovo collettivo della promessa di matrimonio, celebrato dal sindaco Biancani, seguito da un videomessaggio musicale realizzato da un grande artista italiano.
Non mancheranno ricordi e suggestioni legate al 1975, tra musica, cinema e costume: da “Amarcord” di Fellini a “Profondo Rosso” di Dario Argento, con un omaggio a Glauco Mauri, figura simbolo della scena pesarese.
La distribuzione degli inviti è curata dai VolontarX di Ezio Bracco, con la collaborazione dei Volontari del Verde, dei Consigli di Quartiere, del Municipio di Monteciccardo e del Gruppo comunale della Protezione Civile.
Le coppie sposate nel 1975 potranno confermare la loro partecipazione entro martedì 18 novembre, telefonando allo 0721.387400 (dal lunedì al venerdì 9-13, giovedì anche 15-17).
Ogni coppia potrà partecipare con un massimo di due accompagnatori.