Attualità
lunedì 25 agosto 2025
Pesaro celebra l'81° anniversario della Liberazione dal nazifascismo
newsPesaro si prepara a commemorare l’81° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo, avvenuta il 2 settembre 1944.
Il Comune ha organizzato una serie di cerimonie ufficiali che si terranno martedì 2 settembre 2025 in diversi luoghi simbolo della memoria cittadina.
Il programma prende avvio alle 17 con la deposizione di una corona al Monumento alla Brigata Maiella in piazza Alfieri, a cui seguiranno, alle 17.30, le corone al Monumento alla Resistenza in piazza Falcone e Borsellino e, alle 17.45, al Sacrario dei Caduti per la Libertà in piazzale Collenuccio.
Qui sono previsti gli interventi di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di un rappresentante dell’ANPI e del sindaco di Pesaro Andrea Biancani.
Alle 18.30, sempre in piazzale Collenuccio, si terrà un momento di preghiera in memoria dei caduti.
Alle cerimonie parteciperanno un Picchetto d’Onore dell’Esercito Italiano e la Banda di Colombarone, che accompagnerà i diversi momenti commemorativi.
L’appuntamento conferma l’impegno della città a custodire la memoria storica e a trasmettere i valori di libertà e democrazia alle nuove generazioni.