Attualità
lunedì 17 novembre 2025
Pesaro celebra i 100 anni della scuola dell’infanzia Borgo Pantano con un plauso ufficiale
newsLa scuola dell’infanzia Borgo Pantano ha ricevuto il plauso ufficiale del Comune di Pesaro per oltre 100 anni di attività, un traguardo che il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Politiche educative Camilla Murgia hanno voluto sottolineare riconoscendo all’istituto un ruolo centrale nella comunità. Dal 1924 la scuola rappresenta un punto di riferimento nella crescita e nella formazione di intere generazioni, capace di coniugare tradizione e innovazione e di promuovere valori fondamentali come inclusione e conoscenza.
Durante la cerimonia, Biancani e Murgia hanno evidenziato il valore educativo che Borgo Pantano continua a offrire alla città, confermando la volontà dell’amministrazione di mantenere un forte legame con l’istituto. La consegna del plauso si è svolta alla presenza degli alunni e delle alunne, accompagnati da otto educatrici, e del direttore Marco Marchionni, che ha ritirato la targa ringraziando per l’apprezzato e inatteso riconoscimento. Marchionni ha donato al sindaco una copia del libro realizzato dalla scuola in occasione del centenario.
Alla celebrazione ha partecipato anche Giampiero Bellucci, direttore dell’istituto dal 1990 al 2018, che ha ricordato come Borgo Pantano sia la scuola più longeva della città. Bellucci ha sottolineato il ruolo determinante della convenzione siglata nel 1997 con il Comune di Pesaro, tuttora in vigore, che ha consentito alle scuole cattoliche del territorio, e in particolare al plesso di Borgo Pantano, di garantire continuità educativa e celebrare oggi il prestigioso traguardo del centenario.
Alla cerimonia era presente anche padre Marzio, che ha ribadito il forte legame tra comunità parrocchiale e scuola, fondato su collaborazione e dialogo tra istituzioni, educatori e famiglie. La consigliera comunale Anna Maria Mattioli, promotrice del plauso, ha partecipato alla consegna confermando il valore riconosciuto all’istituto da tutta la città.