Attualità
domenica 26 ottobre 2025
Pesaro celebra gli 80 anni della Boutique Ratti: targa di riconoscimento per un’eccellenza cittadina
newsLa città di Pesaro ha celebrato l’ottantesimo anniversario della Boutique Ratti, simbolo di eleganza e autenticità, con la consegna di una targa di riconoscimento a Silvana Ratti e Matilde d’Ovidio. Il sindaco Andrea Biancani ha espresso gratitudine e stima per un percorso imprenditoriale che, da otto decenni, rappresenta un’eccellenza nel panorama cittadino, nazionale e internazionale.
Nella targa si legge: “Nel celebrare lo straordinario traguardo degli 80 anni di attività, la Città di Pesaro rende omaggio alla famiglia Ratti e alla sua storia fatta di classe, raffinatezza, cura ed eccellenza. La loro visione e dedizione hanno reso Ratti un nome simbolo di stile, qualità e autenticità della nostra città”.
Durante la cerimonia, il sindaco Biancani ha ricordato il valore umano e professionale che contraddistingue la Boutique, fondata nel 1945 e oggi tra i fashion retailer più longevi e prestigiosi d’Italia. «Una realtà di cui dobbiamo essere orgogliosi – ha detto – un’eccellenza della nostra città e una risorsa per l’intero territorio. È un’impresa che da sempre mette al centro le persone, vicina ai suoi clienti, con sensibilità e umanità».
Oggi la Boutique Ratti è guidata da Silvana Ratti e Matilde d’Ovidio, eredi della visione dei fondatori Pietro e Licia Ratti, che hanno saputo tramandare un modello di eleganza contemporanea basato su passione, qualità e relazione.
Il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini, presente alla cerimonia, ha sottolineato come l’omaggio rappresenti «non solo un traguardo storico, ma anche un modo di fare impresa che unisce gusto, passione e legame profondo con la comunità».