Attualità
martedì 08 novembre 2022
Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 protagonista degli Stati Generali del Turismo

di Ufficio Stampa Comune di Pesaro
Sarà Pesaro2024 il filo conduttore degli Stati generali del Turismo di Pesaro in programma venerdì 18 novembre, alle 14:30, nel workspaces Della Chiara (in via Selva Grossa 24). All’appuntamento, promosso dal Comune, sono chiamati a partecipare stake holder, enti locali e nazionali, associazioni di categoria, il mondo dell’imprenditoria, dell’arte e della cultura «e tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo. Quella che stiamo adottando per il racconto di Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024 - sottolinea Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza -, è una strategia diffusa, che mette al centro l’identità creativa, sostenibile, sportiva del territorio; che fa dell’accessibilità un tema chiave e che guarda alla rigenerazione urbana e sociale come meccanismo di crescita e sviluppo economico. E consapevole dello scenario complesso in cui si inserisce. A partire dall’analisi dello stato dell’arte cercheremo di realizzare, in prospettiva e funzione di Pesaro 2024, un marketplace capace di contaminare la tecnologia e la comunità, quali protagonisti dell’accoglienza; per farlo è necessario il coinvolgimento delle realtà del settore».
Dopo la registrazione (dalle 14), il pomeriggio si aprirà (ore 14:30) con l’intervento del sindaco Matteo Ricci e degli ospiti chiamati a relazionare sul comparto. Seguirà, alle 15:30, l’apertura dei sette Tavoli di lavoro che si svolgeranno, in contemporanea, negli spazi del workspace di Case Bruciate.
Il tavolo 1 sarà dedicato al tema “Capitale italiana della Cultura. La strategia della capitale diffusa”; il tavolo 2 a “Il turismo nella città che si rigenera: Pesaro 2024 capitale dell’attrattività”; il tavolo 3 a “Sport e grandi eventi”; il tavolo 4 a “Bike and Bycicles: percorsi a due ruote tra borghi e natura”; il tavolo 5 a “Riviera San Bartolo e turismo della sostenibilità”; il tavolo 6 a “Pesaro per tutti: la città dell’accessibilità”; il tavolo 7 a “Enogastronomia e percorsi del gusto”.
A concludere l’appuntamento saranno le restituzioni dei lavori e le conclusioni del vicesindaco Daniele Vimini.
Per partecipare, scrivere a info@comune.pesaro.pu.it indicando nome, cognome, recapito, e Tavolo di lavoro a cui si intende dare il proprio contributo, entro martedì 15 novembre.