Attualità
giovedì 31 luglio 2025
Pesaro, artigianato e ospitalità si uniscono: CNA e APA Hotels lanciano un nuovo progetto
newsNasce a Pesaro un’iniziativa che unisce artigianato e accoglienza turistica, firmata da CNA di Pesaro e Urbino e APA Hotels (Associazione Provinciale Albergatori).
Grazie all’accordo, le hall, le aree relax e gli spazi comuni degli hotel diventeranno eleganti vetrine per esporre le opere degli artigiani del territorio.
L’obiettivo è duplice: raccontare la città attraverso il lavoro degli artigiani e creare un collegamento diretto tra il turismo e le attività produttive locali, generando opportunità commerciali concrete e durature.
«Negli anni - spiega Olivia Monteforte, presidente regionale CNA Artistico Marche - ho notato quanto i turisti siano curiosi di conoscere non solo i luoghi ma anche le tradizioni e i manufatti locali. Questo progetto nasce per arricchire la loro esperienza e trasformarla in un’occasione di crescita per l’artigianato».
Sulla stessa linea il presidente di APA Hotels, Marco Filippetti, che sottolinea come l’accoglienza diventi anche narrazione del territorio, valorizzando abilità e qualità delle produzioni artigiane.
Il progetto permetterà agli artigiani di esporre le proprie creazioni in spazi raffinati e frequentati, di raggiungere un pubblico internazionale e di instaurare collaborazioni dirette con le strutture ricettive.
Per ulteriori informazioni: 0721 4260 – 0721 426114 o scrivere a info@cnapesaro.com.