Attualità
martedì 24 giugno 2025
Pesaro approva il regolamento per le aree di sgambamento cani: "Più sicurezza e benessere"

Il Consiglio comunale di Pesaro ha approvato all’unanimità – con 30 voti favorevoli – il nuovo Regolamento per la gestione e la fruizione delle aree di sgambamento cani, uno strumento atteso da tempo per dare ordine e sicurezza agli spazi dedicati agli amici a quattro zampe e ai loro padroni.
«Andiamo ad approvare un regolamento relativo a un servizio importante per i cittadini – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente Maria Rosa Conti – in aree comunali pensate per l’uso esclusivo dei cani con i loro padroni. Il benessere animale è una priorità, e questo regolamento stabilisce regole chiare su orari, accessi, numero e tipologia di cani. L’obiettivo è garantire sicurezza e fruibilità per tutti».
Il regolamento introduce anche il principio di flessibilità territoriale: ogni quartiere potrà adattarlo alle proprie necessità, nel rispetto della diversità urbana e per incentivare la partecipazione dei cittadini alla gestione degli spazi pubblici. «È un grande passo avanti per una città più attenta alle esigenze dei cittadini – ha sottolineato il consigliere Lugli – frutto del lavoro di sintesi dell’Ufficio Ambiente, che ha integrato buone prassi di altre città e ascoltato il territorio».
Unanime anche il riconoscimento del valore “civile e culturale” di questo provvedimento. «Un regolamento ben gestito è un servizio prezioso – ha osservato Redaelli – ma deve andare di pari passo con la manutenzione delle aree». Concorde Salvatori: «Vengo dai Quartieri e so quanto siano importanti strumenti come questo, segno di civiltà».
Durante il dibattito non sono mancati i richiami critici. Marinucci ha ricordato come in passato la maggioranza ironizzasse sulle richieste dell’opposizione su questi temi: «Ora se ne discute in Aula, e ben venga».
Bartolomei ha rilanciato il tema della “spiaggia per cani”, un servizio che «negli anni si è perso, ma che era molto apprezzato da cittadini e turisti». A tal proposito, l’assessora Conti ha annunciato: «La spiaggia sarà riattrezzata a breve, è un servizio che ci sta a cuore e che tornerà presto».
Il nuovo regolamento rappresenta quindi un passo concreto verso una città più accogliente, ordinata e rispettosa delle esigenze di tutti: umani e animali.