Attualità
lunedì 10 novembre 2025
Pesaro, al via la fase decisiva del concorso WaterCityFront per il nuovo Viale Trieste
newsPesaro compie un passo decisivo verso il futuro di Viale Trieste. Il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alle Nuove opere Riccardo Pozzi hanno annunciato la nomina della Commissione giudicatrice del concorso internazionale di idee “WaterCityFront”, che sceglierà i tre progetti vincitori entro la fine dell’anno.
La Commissione, composta da esperti di livello internazionale, include tre docenti universitari selezionati tra numerose candidature provenienti dalle università italiane: Giovanni Leoni e Andreas Sicklinger (Università di Bologna) e Claudio Zanirato (Università di Firenze).
A loro si affiancheranno gli architetti comunali Eros Giraldi e Maurizio Severini, rispettivamente dirigenti dei servizi “Infrastrutture e Smart City” e “Opere pubbliche e patrimonio”.
Il gruppo di lavoro, supportato dalla dottoressa Francesca Comanducci, responsabile dell’U.O. Appalti e assistenza PNRR del Comune di Pesaro, inizierà l’esame degli elaborati con la verifica dell’ammissione dei progetti.
Seguirà un calendario serrato di valutazioni, con l’obiettivo di formare la graduatoria finale entro il 31 dicembre 2025.
Il primo classificato riceverà 35.000 euro, il secondo 15.000, il terzo 10.000. Il Comune acquisirà i diritti sulle tre proposte finaliste e potrà successivamente avviare una procedura negoziata per il progetto esecutivo, da sviluppare attraverso un percorso partecipato con stakeholder, associazioni e cittadini.
«Ci piacerebbe esporre gli elaborati in una mostra pubblica – spiegano Biancani e Pozzi – per permettere alla città di conoscere le idee e contribuire al confronto sul futuro del lungomare».
L’intervento, dal valore massimo di 12,35 milioni di euro, interesserà 1,3 km del fronte mare di ponente e potrà essere realizzato per stralci funzionali, così da cogliere le opportunità offerte dai futuri bandi di finanziamento e garantire un cantiere omogeneo e sostenibile nel tempo.