Attualità
giovedì 18 settembre 2025
Pesaro, al via il nuovo corso CNA per il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente
newsIl settore dell’autotrasporto in Italia, che movimenta circa il 90% delle merci su strada, è sempre più alla ricerca di conducenti qualificati e in possesso delle patenti superiori e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).
Proprio per rispondere a questa esigenza, la CNA di Pesaro e Urbino insieme a Formart Marche, con la collaborazione di Confidi regionale Uni.co., ha attivato un nuovo corso di formazione dedicato al rinnovo della CQC.
Il percorso, della durata di 35 ore, si terrà presso la sede CNA di Pesaro 1 ed è rivolto a chi deve aggiornare la propria Carta di Qualificazione del Conducente, obbligatoria per legge e valida per cinque anni.
Il rinnovo avviene esclusivamente tramite la frequenza del corso, senza necessità di sostenere un esame finale.
La CNA ricorda che i titolari di patente con CQC sono tenuti a frequentare la formazione periodica entro la scadenza prevista.
Per i dipendenti delle imprese iscritte all’Ente Bilaterale Artigianato Marche (Ebam), l’iscrizione al corso è gratuita.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la sede Formart Marche di Pesaro al numero 348-7009516 o scrivere a pesaro@formartmarche.it.