Attualità
giovedì 23 ottobre 2025
Pesaro, al via il concorso d'arte "Un mondo solidale e inclusivo" promosso da Piattaforma Solidale
news“Un mondo solidale e inclusivo, contro ogni forma di violenza nei confronti dell’ambiente generata dalle attività umane, compresa la guerra” è il titolo del nuovo concorso d’arte promosso dall’associazione di volontariato Piattaforma Solidale di Pesaro.
L’iniziativa, aperta gratuitamente agli studenti di scuole superiori della provincia e della regione, invita i giovani a riflettere sui temi della non violenza, della sostenibilità e del rispetto del pianeta attraverso diverse forme espressive: pittura, disegno, scultura, ceramica, grafica digitale, musica, video, fotografia e murales.
Il concorso è stato presentato dal presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dal vicesindaco di Pesaro Daniele Vimini, dall’assessore Luca Pandolfi e dal presidente di Piattaforma Solidale Massimo Domenicucci, insieme ai rappresentanti dell’associazione.
Durante l’incontro sono stati consegnati attestati di menzione d’onore ai sostenitori di Piattaforma Solidale, tra cui l’Ordine degli Infermieri, Marche and Bike, Gruppo Therapeia, Auser provinciale e Comis Group.
«Arte Solidale – ha spiegato Domenicucci – nasce sette anni fa per diffondere i valori di solidarietà, accessibilità e inclusione. Questa nuova edizione si concentra su temi attuali e coinvolge un numero sempre maggiore di scuole a livello regionale».
Le opere saranno valutate da una giuria composta da artisti e docenti degli istituti d’arte.
Il progetto gode del patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, con il coinvolgimento degli ordini professionali di ingegneri, architetti, geometri e infermieri.
Ogni partecipante potrà presentare una sola opera, anche di gruppo, realizzata in piena libertà tecnica e stilistica.
Le iscrizioni devono essere inviate entro il 31 marzo 2026 all’indirizzo email piattaformasolidale@gmail.com, mentre le opere potranno essere presentate dal 1° novembre 2025 al 15 aprile 2026.
Gli elaborati selezionati saranno esposti nella mostra Arte Solidale Studenti.
Per informazioni: 339 8967459 – piattaformasolidale@gmail.com