Attualità
sabato 20 dicembre 2025
Pergola, a teatro "La più bella Stagione!" con grandi artisti e l'Orchestra Sinfonica Rossini
newsDopo il successo della scorsa stagione, Pergola si prepara ad accogliere anche nel nuovo anno “La più bella Stagione!”, il format teatrale ideato dall’Amministrazione comunale di Pergola nel Cuore nella cornice storica del Teatro Angel Dal Foco.
Una proposta culturale che si consolida e cresce, confermando la collaborazione con Amat e con l’Orchestra Sinfonica Rossini.
Dal 23 gennaio al 30 aprile il cartellone propone sette appuntamenti che spaziano dalla prosa alla musica classica, dalla commedia allo spettacolo per i più piccoli, con la presenza di artisti di fama internazionale e dell’orchestra pesarese.
Un’offerta pensata per coinvolgere pubblici di tutte le età e valorizzare uno dei teatri storici più affascinanti del territorio.
Sul palco del teatro pergolese saliranno nomi di primo piano come Sergio Muniz, Amanda Sandrelli e Rocio Muñoz Morales, insieme a produzioni musicali e teatrali capaci di coniugare intrattenimento e qualità artistica.
Il prezzo degli abbonamenti resta invariato rispetto allo scorso anno, ma con uno spettacolo in più, rendendo la stagione anche un’idea di regalo natalizio originale e culturale.
«Nel 2026 la stagione teatrale cresce ancora, sia nel numero che nella bellezza degli spettacoli» sottolinea il sindaco Diego Sabatucci, evidenziando la continuità della collaborazione con Amat e Orchestra Sinfonica Rossini e un calendario capace di unire grandi nomi e musica classica.
Sulla stessa linea il vicesindaco e assessore ai Grandi Eventi Antonio Baldelli, che definisce “La più bella Stagione!” un cartellone di altissima qualità, in grado di regalare grandi emozioni nonostante le dimensioni contenute del teatro.
Il presidente dell’Orchestra Sinfonica Rossini Saul Salucci rimarca il legame con la città di Pergola, annunciando due appuntamenti musicali: “Lo Schiaccianoci” a febbraio e “Una cena a Broadway” a marzo, quest’ultima assoluta novità della stagione.
Per Amat, Carlotta Tringali sottolinea una proposta ancora più qualificata, con grandi nomi e prime regionali, capace di divertire e far riflettere.
La stagione si aprirà venerdì 23 gennaio con “Lapponia – Risate e bugie sotto la neve”, commedia di successo internazionale con Sergio Muniz. Seguiranno, il 7 febbraio, “Vicini di casa” con Amanda Sandrelli e Gigio Alberti; il 21 febbraio “Lo Schiaccianoci” con l’Orchestra Rossini; il 1° marzo lo spettacolo per bambini “Mago per svago”; il 27 marzo “Una cena a Broadway”, concerto con cena nel foyer; il 16 aprile “Contrazioni pericolose” con Rocio Muñoz Morales; e infine il 30 aprile “Ancora in 2” di e con Casa Abis, per la regia di Paolo Ruffini.
Confermata anche la formula dell’Aperitivo a Teatro: prima di ogni spettacolo, dalle 20.15 nel foyer, il pubblico sarà accolto con degustazioni di prodotti tipici locali.
L’anteprima della stagione è in programma il 29 dicembre alle 21 con il Concerto di Natale della Banda musicale “A. Escobar” Città di Pergola.
Il rinnovo degli abbonamenti è previsto per il 19 e 20 dicembre, mentre i nuovi abbonamenti saranno disponibili dal 21 dicembre presso la biglietteria del Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola e presso Amat.